Cultura

Reggia di Caserta, apertura serale per la Notte Europea dei Musei

Reggia di Caserta, apertura serale per la Notte Europea dei Musei

Biglietto ad un euro alla Reggia di Caserta la sera di sabato 17 maggio per la Notte europea dei Musei. L’apertura serale straordinaria degli Appartamenti reali e della Gran Galleria avverrà a partire dalle 19.30, e sarà possibile visitare la mostra “Metawork – Michelangelo Pistoletto alla Reggia di Caserta” con ultimo accesso alle 21.

Suggestivo il programma riservato ai visitatori, con lo spettacolo “Il sogno di Wittel” – ciclo “Lettere dal tempo” – a cura di ARB Dance Company, in programma al Vestibolo superiore (alle 17 e alle 19.30), quindi la performance di musica e danza “Echi di corte” a cura di Progetto Sonora e ARB Dance Company nella Sala delle Guardie del Corpo e alle 21 nella sala di Alessandro. Il Sonora Wind Trio, composto da Antonio Troncone (flauto), Sabrina Vito (clarinetto) e Alfonso Valletta (fagotto), proporrà musica settecentesca e improvvisazioni in chiave moderna e contemporanea.

Domenica 18 maggio, per la Giornata Internazionale dei Musei, iniziativa promossa dall’ICOM, il tema scelto è “Il futuro dei musei nelle comunità in rapida evoluzione”, come i musei possono contribuire a un mondo che sta attraversando profondi cambiamenti sociali, tecnologici e ambientali.

Per l’occasione Le Serre di Graefer propongono un’edizione speciale di “Voci dalle Serre”, evento immersivo che trasforma la visita alle storiche Serre in un racconto dal vivo; il pubblico sarà infstti guidato da un esperto botanico che illustrerà gli aspetti scientifici e storici di questo angolo incantato della Reggia di Caserta. E nel frattempo, ci saranno “incursioni” teatrali che sorprenderanno i visitatori lungo il percorso: giardinieri, botanici, sovrani e servitori prenderanno voce per raccontare aneddoti, segreti e memorie legate alla vita del giardino e alla sua evoluzione nel tempo”.

Change privacy settings
×