Eventi

Re Artù, Pippi Calzelunghe e… le scarpette rosa: a Colliano torna il “Borgo delle Favole”

Dal 10 al 19 agosto 2025, il Borgo dei Normanni di Colliano (SA) si trasforma in un vero e proprio paese delle meraviglie. Torna, per la sua sesta edizione, il “Borgo delle Favole”, un evento magico pensato per far sognare bambini, famiglie… e anche gli adulti che non hanno perso la voglia di stupirsi! Ma attenzione: non è solo un festival per sorridere. Attraverso le favole, quest’anno si parlerà anche di temi importanti, come i diritti delle donne e l’educazione all’affettività. Perché anche i sogni possono essere uno strumento potente per crescere con consapevolezza

Quest’anno il tema è “La spada nella roccia”, e al centro dell’azione ci sarà Re Artù insieme ai suoi Cavalieri della Favola Rotonda. Tra spettacoli teatrali, danze e animazioni, i bambini potranno vivere avventure fantastche… e provare persino a estrarre la mitica spada dalla roccia! Tra gli ospiti speciali, una vecchia amica della fantasia: Pippi Calzelunghe! Allegra, ribelle e sempre sopra le righe, porterà energia e risate tra le viuzze del borgo.

Non solo intrattenimento: il “Borgo delle Favole” sarà anche un’occasione per parlare con delicatezza e intelligenza di temi sociali importanti. Nella “zona delle scarpette rosa” si rifletterà, attraverso simboli e attività, sul tema della violenza di genere, promuovendo il rispetto, l’indipendenza e la consapevolezza nelle bambine (e nei loro genitori). Ci sarà anche uno “spazio arcobaleno” dedicato alla sessualità e all’identità, raccontata con il linguaggio delle favole: per imparare fin da piccoli che l’inclusione comincia dalle storie che ascoltiamo.

Organizzata da “Ma dove vivono i cartoni?”, con il supporto di Confindustria Salerno Gruppo Turismo, del Comune di Colliano e di Rete Destinazione Sud, la manifestazione è diventata un appuntamento fisso dell’estate. Un’occasione per riscoprire Colliano, piccolo gioiello della Valle del Sele, oggi sempre più amato da turisti italiani e stranieri.

Come ha ricordato il sindaco Gerardo Strollo, il “Borgo delle Favole” è solo uno dei tanti eventi che animano l’estate del paese, tra feste, spettacoli e tanta voglia di accoglienza.

E per chi vuole vivere Colliano a 360 gradi, c’è anche il progetto di albergo diffuso del Borgo dei Normanni, dove si può dormire in casette in pietra, gustare i piatti tipici locali, fare passeggiate a cavallo, rafting e persino rilassarsi alle terme vicine.

Info utili

Dove: Borgo dei Normanni, Colliano (SA)
Quando: dal 10 al 19 agosto 2025
Info e biglietti: WhatsApp 3272540679 | www.madovevivonoicartoni.it

This post was published on Lug 22, 2025 10:01

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

28 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago