Dal 10 al 19 agosto 2025, il Borgo dei Normanni di Colliano (SA) si trasforma in un vero e proprio paese delle meraviglie. Torna, per la sua sesta edizione, il “Borgo delle Favole”, un evento magico pensato per far sognare bambini, famiglie… e anche gli adulti che non hanno perso la voglia di stupirsi! Ma attenzione: non è solo un festival per sorridere. Attraverso le favole, quest’anno si parlerà anche di temi importanti, come i diritti delle donne e l’educazione all’affettività. Perché anche i sogni possono essere uno strumento potente per crescere con consapevolezza
Quest’anno il tema è “La spada nella roccia”, e al centro dell’azione ci sarà Re Artù insieme ai suoi Cavalieri della Favola Rotonda. Tra spettacoli teatrali, danze e animazioni, i bambini potranno vivere avventure fantastche… e provare persino a estrarre la mitica spada dalla roccia! Tra gli ospiti speciali, una vecchia amica della fantasia: Pippi Calzelunghe! Allegra, ribelle e sempre sopra le righe, porterà energia e risate tra le viuzze del borgo.
Non solo intrattenimento: il “Borgo delle Favole” sarà anche un’occasione per parlare con delicatezza e intelligenza di temi sociali importanti. Nella “zona delle scarpette rosa” si rifletterà, attraverso simboli e attività, sul tema della violenza di genere, promuovendo il rispetto, l’indipendenza e la consapevolezza nelle bambine (e nei loro genitori). Ci sarà anche uno “spazio arcobaleno” dedicato alla sessualità e all’identità, raccontata con il linguaggio delle favole: per imparare fin da piccoli che l’inclusione comincia dalle storie che ascoltiamo.
Organizzata da “Ma dove vivono i cartoni?”, con il supporto di Confindustria Salerno Gruppo Turismo, del Comune di Colliano e di Rete Destinazione Sud, la manifestazione è diventata un appuntamento fisso dell’estate. Un’occasione per riscoprire Colliano, piccolo gioiello della Valle del Sele, oggi sempre più amato da turisti italiani e stranieri.
Come ha ricordato il sindaco Gerardo Strollo, il “Borgo delle Favole” è solo uno dei tanti eventi che animano l’estate del paese, tra feste, spettacoli e tanta voglia di accoglienza.
E per chi vuole vivere Colliano a 360 gradi, c’è anche il progetto di albergo diffuso del Borgo dei Normanni, dove si può dormire in casette in pietra, gustare i piatti tipici locali, fare passeggiate a cavallo, rafting e persino rilassarsi alle terme vicine.
Info utili
Dove: Borgo dei Normanni, Colliano (SA)
Quando: dal 10 al 19 agosto 2025
Info e biglietti: WhatsApp 3272540679 | www.madovevivonoicartoni.it














