Categories: CronacaFocus

Raid al centro antiviolenza di Qualiano ‘Terra Viva’: danneggiato l’ingresso

A renderlo noto Maria Massaro, assistente sociale e responsabile dell’ente ‘Terra Viva’

Ieri mattina “le operatrici del centro antiviolenza ‘Terra Viva’ che ha sede nel Comune di Qualiano a nord di Napoli, nel giungere sul posto per intraprendere la propria attività di assistenza alle donne vittime di violenza ed iniziare i loro appuntamenti quotidiani, hanno costatato che ignoti, probabilmente durante la notte di domenica 16 maggio, avevano messo in atto dei danneggiamenti alle piante e vasi ornamentali, ai mattoni a cornice dell’uscio della sede del centro e gettato nella strada antistante le piante strappate dai vasi“. (Napoli, sfrattata malgrado lo stop Covid: da 18 giorni vive in auto)

Lo rende noto Maria Massaro, assistente sociale e responsabile dell’ente ‘Terra Viva’ che aggiunge: “Oltre che l’atto vandalico in sé ci lascia attonite anche la violenza messa in atto sulle piante che sono state strappate in piccoli pezzi e lasciate avanti alla porta del Centro – continua Massaro – ma tuttavia, queste azioni di violenza certamente non ci intimidiscono, anzi ci danno certezza che l’azione a contrasto della violenza sulle donne messa in atto dal centro Terra Viva è certamente incisiva e siamo certe che l’aver salvato dai propri abusanti centinaia di donne nel corso di questi ultimi anni, sia certamente il risultato più importante. Auspichiamo che l’amministrazione comunale e le istituzioni preposte, ogni una per la parte di competenza, intraprendano iniziative tese a fare si che chi si reca presso il Centro antiviolenza, lo possa fare nella più assoluta sicurezza“.

Per la criminologa Antonella Formicola, ieri, “si è verificato un fatto gravissimo: il centro è dotato di professionisti del settore che con tanto sacrificio autofinanziandosi, si mettono a disposizione per aiutare e sostenere le donne vittime di violenza e i loro figli con grande impegno e professionalità. Questi gesti, vanno assolutamente puniti, e ci fanno riflettere sul fatto che il cammino verso il rispetto per la donna è ancora lungo. Vandalizzare un Centro che accoglie vittime di violenza è una terribile offesa al dolore di queste donne che in questi luoghi trovano aiuto e vivono qualche attimo di pace. La mia solidarietà alla Presidente, Dott.ssa Maria Massaro e a tutte le operatrici, sperando che quanto prima si possa far luce sulla spiacevole vicenda“, conclude la criminologa.

This post was published on Mag 18, 2021 13:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

16 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

20 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

42 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago