Ragazzo disabile non può salire sul pullman che lo porterà in gita, i suoi compagni di classe decidono così di rinunciare alla gita.
E’ accaduto a Morelli di Trenta, in provincia di Cosenza. Tutta la scuola ha rinunciato alla gita prevista per il primo maggio compiendo un gesto di solidarietà nei confronti del compagno disabile che, altrimenti, sarebbe stato il solo a non poter partecipare.
Gli alunni delle quinte classi dell’istituto comprensivo di Rovito erano pronti per la gita, ma, Gabriele, ragazzo di 10 anni che abita a Morelli di Trenta, e costretto sulla sedia a rotelle, non avendo la possibilità di salire sul bus, avrebbe dovuto rinunciare alla gita a causa di alcuni scalini su cui era impossibile trasportare la sedia a rotelle.
Cosi’, prima i suoi compagni di classe, poi tutti gli alunni della scuola, una cinquantina circa, hanno deciso, con il sostegno dei loro genitori, di rinunciare tutti alla gita prevista. La preside, Filomena Lanzone, ha cercare subito un mezzo che fosse attrezzato a dovere. Purtroppo, la ricerca, non ha avuto esiti positivi in quanto, in tutta la provincia di Cosenza, non è stato possibile trovare un autobus per lunghe percorrenze che avesse una pedana in grado di far salire a bordo una persona su sedia a rotelle. La gita è stata quindi rinviata in attesa che si riesca a trovare un mezzo che possa trasportare anche il giovane Gabriele.
This post was published on Mag 2, 2015 11:33
Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…
Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…
Progetto vincitore della prima edizione del Premio Enzo Moscato per artisti e compagnie under 35…
Nel cuore di Napoli, piazza Garibaldi cambia pelle e si trasforma in uno spazio da…
La Gaia Energy Napoli sarà di scena, per l’ottava giornata del girone d’andata a Castellana…
E’ tempo di tornare in campo per la Malvin, che sarà di scena domani sera nell’anticipo…