Categories: Articoli

Raffaele Topo, legge sulla Cannabis: “Andiamo avanti con i provvedimenti”

La Legge sulla cannabis in Regione Campania è in vigore ed è efficace. Le motivazioni sollevate dall’impugnativa del Consiglio dei Ministri riguardano esclusivamente un mero rilievo tecnico relativo alle modalità di prescrizione dei medicinali che non inficia l’efficacia della legge entrata in vigore lo scorso agosto“, lo precisa il presidente della Quinta Commissione Sanità in Regione Campania, Raffaele Topo, dopo la decisione del Cdm di impugnare la Legge n. 27 dell’8 agosto scorso recante “disposizioni organizzative per l’erogazione dei farmaci e dei preparati galenici a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche nell’ambito del servizio sanitario regionale e promozione della ricerca e di azioni sperimentali prodromiche alla produzione da parte di soggetti autorizzati“.

Legge sulla cannabis, Raffaele Topo: “Il nostro obiettivo è garantire assistenza ai malati”

Si tratta di un’osservazione assolutamente secondaria rispetto al nostro obiettivo che resta quello di garantire assistenza di qualità ai malati attraverso l’erogazione di farmaci essenziali per patologie associate al dolore come la sclerosi multipla – spiega Topo – Ed è per questo che siamo impegnati sui decreti attuativi che daranno il via alle procedure di distribuzione dei medicinali cannabinoidi per finalità terapeutiche nell’ambito del servizio sanitario regionale“. “In ogni caso – specifica ancora il presidente – il decreto del 9 novembre 2015 stabilisce, tra le altre cose, che la rimborsabilità a carico del Servizio sanitario regionale è rimessa alle scelte autonome delle Regioni. La Regione Campania, pertanto, nell’ambito delle prerogative poste dal ‘TU stupefacenti’, ha scelto la propria modalità di prescrizione dei preparati al fine di tutelare e tracciare le delicate fasi del percorso assistenziale“. “Valuteremo, comunque, l’eventuale modifica del testo relativo alle modalità di prescrizione o resistere in giudizio. L’esito, in ogni caso, sarà solo quello di un’eventuale modifica dei ricettari per le prescrizioni”, conclude l’esponente Pd.

This post was published on Set 29, 2016 9:40

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

16 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago