Categories: Articoli

Da quattro a due dipendenti, e il front office del Servizio Cimiteri va in tilt: lunghe attese e file infinite per i certificati

Gennaro Tammaro e Alessio Salvato (EFI): “Nell’epoca di internet indegno assistere a questo scempio quando basterebbero pochi click”

“Per motivi ancora a noi non chiari, ma sicuramente scellerati, il front office del Servizio Cimiteri Cittadini di Napoli dopo trasferimenti del personale è passato da 4 dipendenti a 2. Sapete cosa vuol dire? Che pratiche che un cittadino espletava in 15 minuti adesso richiedono tempi di attesa fino a 4 ore”. Lo denunciano Gennaro Tammaro e Alessio Salvato, delegati EFI (Eccellenza Funeraria Italiana) per Napoli.

“Non solo – spiegano i due impresari funebri – la forza lavoro è stata dimezzata, ma i nuovi arrivati per ovvii motivi (e con la nostra totale comprensione e solidarietà) non hanno l’esperienza dei predecessori. Questo si traduce in lunghe attese e file infinite per tutte le pratiche, necessarie per ogni operazione di polizia mortuaria in ognuno degli 11 cimiteri cittadini. In pratica, il Comune di Napoli ha creato un imbuto”.

“Ci rivolgiamo – continuano Tammaro e Salvato – al dirigente Stella: oltre ai cittadini, che al Servizio Cimiteri quindi perderanno intere mattinate, il problema è anche di noi operatori che, nell’era di internet, dobbiamo ancora spedire un dipendente (con relativo costo per l’impresa e, quindi, per l’utente finale) un’unità lavorativa per stare in fila per ore”.

“Eppure – concludono – basterebbe poco per risolvere questo problema. Che ci sia un solo front office per tutto il territorio cittadino e i suoi 11 cimiteri è già grave. Ma che con questi uffici ad oggi non si possa interagire telematicamente ancor di più. Basterebbe una PEC, sia-mo ancora al

This post was published on Feb 21, 2019 16:02

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

32 secondi ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

3 minuti ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

5 minuti ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

5 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago