Cultura

QUARTO APPUNTAMENTO DI “RESTATE A NAPOLI” 2025: PAOLO CAIAZZO IN “TERRONI SI NASCE”

La V edizione di Restate a Napoli prosegue con un appuntamento che unisce comicità, musica e giovani talenti. Mercoledì 13 agosto, Piazza del Plebiscito ospiterà Paolo Caiazzo con il suo celebre spettacolo “Terroni si nasce”, un omaggio ironico e affettuoso alle radici meridionali.
La serata inizierà alle 19:30 con la sezione Spettacoli Partenopei dedicata alle nuove proposte musicali: sul palco saliranno i Radìce, formazione che reinterpreta la tradizione musicale napoletana con sonorità contemporanee. Dalle 21:00, spazio alla danza e alle arti performative con il Pre Show C.I.O.E’, a cura degli allievi del Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive, antesignano dello spettacolo principale.
Paolo Caiazzo in “Terroni si nasce”: orgoglio meridionale in chiave comica
Lo spettacolo, che cita provocatoriamente la celebre battuta di Totò “Signori si nasce”, è una dichiarazione d’amore per le origini meridionali. “Come contadino della mia Terra – spiega Caiazzo – intendo coltivarla con leggerezza”. Attraverso monologhi, poesie e canzoni, accompagnato da musicisti dal vivo, l’artista napoletano racconta la “Terronia” con i suoi pregi e difetti, senza dimenticare uno sguardo all’attualità nazionale e internazionale.
Non mancherà il suo alter ego televisivo Tonino Cardamone, con il suo irriverente motto “‘a capa mia nun è bona”, a rappresentare quella “follia dei saggi” che caratterizza tanta comicità napoletana. “Più che uno spettacolo è una Mission sempre più Impossible – aggiunge Caiazzo – Divertire e divertirsi, anche su tematiche serie, perché ridere dei problemi è il primo passo per risolverli”.

La rassegna voluta dal Comune di Napoli e diretta da Lello Arena conferma la sua capacità di coniugare grandi nomi dello spettacolo con le nuove generazioni di artisti, offrendo al pubblico napoletano e ai turisti un’estate all’insegna della cultura e del divertimento.

This post was published on Ago 12, 2025 18:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Al via la seconda tappa del Festival degli Animali in Giallo al Polo Culturale Pietrasanta

Al via la seconda tappa del Festival degli Animali in Giallo 2026 sabato 7 febbraio…

2 ore ago

Giugliano, Annalisa Senese presenta il libro “Figli cancellati”

Il racconto dell’infanzia negata che cresce all’ombra del carcere Annalisa Senese dà voce ai figli e…

2 ore ago

Ragazzo bloccato sul bus in Trentino, decisivo l’aiuto di un uomo di Caserta: “Senza di lui avrebbe dovuto farsi 13 km a piedi”

Smart card non funzionante sull’ultima corsa tra Pinzolo e Madonna di Campiglio: un 17enne salvato…

2 ore ago

L’intelligenza artificiale e la nuova estetica dei social media

Nuova estetica. Selfie perfetti e scenari generati: l’IA invade i social. Dalla Rhode aesthetic ai…

4 ore ago

“Lettera di un pastassino”: Michele Lettera in scena al Nuovo Teatro Sancarluccio

A Napoli tre serate tra ironia, cibo e satira sociale con uno spettacolo che prende…

6 ore ago

Maschio Angioino, sabato 7 febbraio presentazione del libro “Giorgio Ascarelli il visionario che inventò (il) Napoli” di Nico Pirozzi

Napoli e il Napoli (a 100 anni dalla fondazione) raccontati attraverso il suo geniale, generoso,…

6 ore ago