Cultura

Quarto, a Casa Mehari serata dedicata a Claudio Baglioni e fine settimana per i bambini

Venerdì 28 laboratorio di mattoncini e ceramica. Spettacolo musicale in serata. Sabato laboratorio di lettura e di origami. Proseguono gli eventi sui temi della legalità, della cultura e dell’impegno sociale

Un fine settimana ricco di eventi a Casa Mehari, il bene confiscato di via Nicotera n. 8, Quarto, Napoli.

Venerdì 28 novembre, di mattina, iniziativa con le scuole con i laboratori di mattoncini a cura dell’Associazione Brickanti e con il laboratorio di ceramica a cura de La Bottega dei Semplici Pensieri.

Venerdì 28 (ore 19,30) concerto CLAB – Claudio Baglioni Tribute Band – apericena e concerto di Domenico Toscano. Un viaggio musicale tra le melodie e le parole di Claudio Baglioni, per rivivere insieme alcune delle canzoni più amate della musica italiana. Un omaggio appassionato a un artista che ha saputo raccontare i sentimenti di intere generazioni, in una serata di musica, emozioni e condivisione.

Sabato 29 alle ore 10,30 iniziativa per i bambini da 0 a 6 anni con Nati per Leggere e laboratorio di origami con Francesco Cirillo.

Gli eventi fanno parte del programma finanziato dalla Regione Campania con la Legge Regionale n. 24 del 28 dicembre 2023. La finalità è sensibilizzare la cittadinanza sui temi della legalità realizzando una serie di eventi che si svolgeranno fino a gennaio nel bene confiscato di Casa Mehari. Aggiornamenti continui sulla pagina Facebook “Casa Mehari” e sul sito casamehari.it

Durante le iniziative sarà aperto il bar curato dalla Cooperativa Sociale “La Quercia Rossa” e saranno disponibili i pacchi solidali dell’associazione “La Bottega dei Semplici Pensieri”.

Casa Mehari è un bene del comune di Quarto confiscato alla criminalità organizzata. Si trova in via Nicotera n.8 (traversa di via Pozzillo, zona denominata “la Macchia”), a Quarto, area flegrea della Città Metropolitana di Napoli. L’ente locale ha dedicato la struttura a Giancarlo Siani, giornalista del quotidiano “Il Mattino”; Mehari è il nome del modello dell’auto Citroën su cui il giovane venne ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985. L’associazione temporanea di scopo è composta dall’associazione di volontariato “La Bottega dei Semplici Pensieri” (capofila dell’ats), la cooperativa “La Quercia Rossa”, l’associazione culturale “Artemide” e l’associazione di promozione sociale “Dialogos”. Il bene è stato inaugurato il 20 maggio 2022 e in questi anni ha ospitato centinaia di iniziative sociali e culturali.

This post was published on Nov 28, 2025 10:24

Redazione

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago