Quarantennale della Strage del Rapido 904, oggi la commemorazione a Napoli

Il 23 dicembre 2024 ricorrono quarant’anni dalla Strage sul Treno Rapido 904. Nella memoria delle vittime innocenti di tale strage verrà tenuto il consueto momento di commemorazione presso la Stazione Centrale di Napoli e, contestualmente, altri momenti celebrativi a San Benedetto Val di Sambro, Vernio e nelle stazioni in cui il treno faceva rotta.

MOMENTO CELEBRATIVO A NAPOLI

  • Ore 12:00, Atrio della Stazione Centrale di Napoli: Ricordo delle sedici vittime e dei 267 feriti con la presenza dei familiari delle vittime e delle Istituzioni. Successivamente ci si porterà al Binario 11, nei pressi della targa commemorativa della Strage, per rendergli onore e soffermarsi nel ricordo. Presente la fanfara dell’Arma dei Carabinieri.

L’evento è organizzato dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage sul Treno Rapido 904 del 23 dicembre 1984, con il supporto della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, Grandi Stazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, il Comune di Napoli e CGIL Campania.

IL RICORDO NELLE STAZIONI ITALIANE

In occasione del Quarantesimo Anniversario, le vittime saranno ricordate nelle stazioni e negli orari in cui il treno è transitato o sarebbe dovuto transitare:

  • Napoli (punto di partenza): ore 12:55
  • Roma Termini: ore 15:10
  • Firenze Santa Maria Novella: ore 18:23
  • Vernio: ore 19:00
  • San Benedetto Val di Sambro: ore 19:08
  • Bologna: ore 19:46
  • Milano Centrale: ore 22:00

This post was published on Dic 23, 2024 9:26

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Fiorenza Calogero torna con “Fioreincanto”: concerto evento al Teatro Trianon Viviani

Venerdì 17 aprile a Napoli lo spettacolo che celebra i vent’anni dell’album simbolo dell’artista, tra…

8 ore ago

Medio Oriente ed economia del Sud, incontro a Napoli con il direttore de Il Mattino Vincenzo Di Vincenzo

Il 21 aprile al Circolo Nazionale dell'Unione una conversazione sui riflessi economici della crisi geopolitica…

8 ore ago

“Nausicaa in mare”, il romanzo di Marina Di Guida tra mito e psicoanalisi: la video intervista all’autrice

Alla Libreria Raffaello la presentazione del libro edito da Apeiron Edizioni. Un dialogo tra Omero…

8 ore ago

Presentazione del libro “Prima il pane” di Goffredo Fofi

Mercoledì 22 aprile alle ore 18:00, presso la Libreria Feltrinelli Libri e Musica (Via S.…

11 ore ago

Orchestra Topica, esce “Magic Umbu”: da Napoli un viaggio musicale tra Brasile ed Europa

Il nuovo album del quintetto partenopeo disponibile dal 16 aprile in digitale e dal 16…

11 ore ago

Nunzia Marciano presenta a Bacoli il libro “40 anni mamma”: guida ironica sull’amore e la maternità

Anteprima il 16 aprile a Villa Cerillo per il nuovo volume della giornalista napoletana, in…

11 ore ago