Categories: Costume e Società

Quali sono le migliori pizze fritte di Napoli? Scopriamolo insieme!

La pizza fritta è Napoli, nata nel dopo guerra quando ormai anche mangiare la classica pizza margherita era diventato un lusso per pochi. Nascevano così le pizze fritte, chiamate anche pizze del popolo o pizze a otto, numero che stava ad indicare i giorni che passavano dal consumo dell’alimento al suo pagamento. Veniva venduta per strada dalle donne, per arrotondare i guadagni di famiglia, e una tale testimonianza l’abbiamo nel film “L’oro di Napoli”, regia di Vittorio De Sica, in cui il venditore di pizze fritte, Giacomo Furia, è alla ricerca dell’anello della moglie, la stupenda Sophia Loren, perso nell’impasto. La classifica che vi proponiamo di seguito è stata stilata grazie al lavoro del sito web di cucina agrodolce.it.

Classifica delle 10 migliori pizze fritte napoletane

Partiamo dal decimo posto dove troviamo la pizzeria Pellone di via Nazionale, 93; nona classificata Starita di via Materdei, 27; ottavo posto Oliva Da Concettina ai Tre Santi di via Arena alla Sanità, 7 bis; : settimo in classifica la Pizzeria del Popolo di piazza Mercato, 44; sesto classificato la Pizzeria Vomero di via Belisario Corenzio, 4/6); arriviamo a metà strada con la quinta piazza occupata da Èlite in corso Umberto I°, 168, Alvignano – Ce;  ad un passo dal podio, quarto, la Pizzeria e Friggitoria Di Matteo di via dei Tribunali, 94; sul gradino più basso del podio La figlia del Presidente in via del Grande Archivio, 23/24; medaglia d’argento per la Pizzeria De’ Figliole di via Giudecca Vecchia, 39; ed infine, al primo posto, per agrodolce.it, c’è La Masardona di via Giulio Cesare Capaccio, 27.

Ora non resta a voi provare queste delizie e stilare la vostra personale classifica, magari aggiungendo qualche new entry in classifica. Dunque, buon appetito e buona pizza fritta a tutti.

This post was published on Feb 27, 2015 13:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

59 minuti ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

1 ora ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

2 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

23 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

23 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago