L’esercito russo su ordine di Putin ha lanciato il temuto attacco all’Ucraina: le truppe sono entrate alle prime luci dell’alba a Odessa, nel Sud dell’Ucraina, a Mariupol che si affaccia sul mare d’Azov verso la penisola di Crimea. Ma le sirene antiaeree sono risuonate ripetutamente anche a Kiev, dove sono state udite anche delle esplosioni. Secondo la Tass, sono stati colpiti palazzi e strutture commerciali durante la prima fase dell’attacco russo: lo riferisce l’agenzia Tass.
Ieri notte il monito era già arrivato dal pretesto usato per il casus belli e annunciato dal Cremlino: 2 repubbliche separatiste avevano chiesto aiuto ai russi. Zelensky aveva proclamato lo stato di emergenza e una riunione urgente del consiglio di sicurezza Onu. Ma la guerra è arrivata.
Putin ha annunciato l’operazione militare in Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Il presidente della Russia ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e “andare a casa”, assicurando che i piani di Mosca non includono l’occupazione dell’Ucraina ma smilitalizzare il Paese con una operazione speciale. Un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili, ha aggiunto Putin. E ha avvertito: chi interferirà in Ucraina pagherà le conseguenze. Esplosioni udite intanto a Kiev e Kharkiv.
Centinaia di vittime sono state causate in Ucraina dall’attacco della Russia. Lo riferisce la Cnn citando alcune fonti del ministero degli Interni ucraino. Al momento non è chiaro se si tratti di feriti o morti, spiega la Cnn.
This post was published on Feb 24, 2022 11:02
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…