Putin e la battuta su Berlusconi: “Se fosse stato gay…”

di Maria Stella Rossi – “Se Berlusconi fosse stato un gay, nessuno lo avrebbe toccato con un dito.” Questa è l’ironica battuta fatta da Vladimir Putin durante un suo intervento al club di Valdai, un forum internazionale che riunisce giornalisti e politologi, in Russia.

Seduto accanto all’ex presidente della commissione europea Romano Prodi, il presidente russo si è lasciato andare a molte esternazioni su Berlusconi e l’attuale situazione giudiziaria che l’ex premier italiano sta vivendo da qualche anno. “È sotto processo perchè vive con le donne.” ha detto, scatenando una reazione alquanto scettica da parte di Prodi. Poi il siparietto con quest’ultimo.

Stimo molto Prodi, come stimo Berlusconi.” ha apostrofato, portando il suo vicino italiano ad alzare le mani e a mimare un “well, well” con le labbra, quasi come a voler prendere le distanze da quanto detto. “So che non ci sono buoni rapporti.” ha aggiunto Putin di fronte la reazione di Romano Prodi.

Infine, prima di terminare il suo intervento, ha anche parlato delle recenti leggi anti-gay russe, difendendo la posizione presa dal suo Paese al riguardo. “Gli europei si stanno estinguendo. I matrimoni fra persone dello stesso sesso non portano bambini!” ha esclamato sagacemente, tentando poi di stemperare la situazione senza far vacillare le sue convinzioni. “Abbiamo bisogno di rispettare il diritto di ogni differenza di ogni minoranza, ma il diritto della maggioranza non può essere messo in dubbio. Senza i valori radicati nel cristianesimo e le altre fedi del mondo per migliaia di anni, inevitabilmente gli individui perdono la dignità umana.”

La domanda a questo punto sorge spontanea: davvero nel XXI secolo l’onorabilità di una persona, a prescindere dai propri gusti sessuali, dipende ancora strettamente dalla religione? Probabilmente no, ma mai dire mai: a quanto pare per i potenti leader del mondo non è così.

20:28
19/09/2013

This post was published on Set 19, 2013 20:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

3 ore ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

4 ore ago

È morto James Van Der Beek, volto simbolo di “Dawson’s Creek”

L’attore si è spento serenamente ieri mattina. La famiglia: “Ha affrontato i suoi ultimi giorni…

9 ore ago

Giugliano, tentata rapina ad una coppia in zona stadio: cresce l’allarme sicurezza

Ancora un episodio di violenza nell’area nord di Napoli. A Giugliano, nella zona dello stadio…

9 ore ago

“Adotta uno scrittore, una scrittrice” vola ad Addis Abeba con Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro

"Adotta uno scrittore, una scrittrice" – apprezzato progetto didattico e culturale nelle scuole piemontesi e italiane,…

9 ore ago

La Konovalova in gala a Cattolica il prossimo 22 febbraio

C’è un crescente vociare intorno alla serata finale dell’International Talent Award del 22 febbraio al…

9 ore ago