Categories: Cronaca

Provincia di Napoli: delibera 439 sospende l’assistenza ai disabili

Dopo i tagli già annunciati con la delibera 439 del 7 agosto 2014 la Provincia di Napoli continua a mietere vittime, sospendendo, per erronea previsione di spesa, l’assistenza e il diritto allo studio per i disabili. Questa operazione è stata giustificata dal vincolo del Patto di Stabilità, il quale per mantenere la burocrazia europea stabilisce il blocco dei fondi statali in favore dei cittadini di 34 ambiti territoriali e 92 Comuni.
La delibera di sospensione dei servizi implicano il blocco dell’erogazione dei servizi scolastici ai sordomuti; l’assistenza domiciliare per i non vedenti; la sospensione del contributo per il trasporto per gli studenti non vedenti IPIA Colosimo;  la sospensione dei servizi di assistenza per gli istituti speciali convenzionati tra cui il Martuscelli, il Colosimo, lo Smaldone di Napoli, Salerno e Barletta, il convitto per sordi di Roma, la Pia casa di Casoria, l’Unione Italiana Ciechi Firenze, il Cavazza di Bologna.
Secondo i dati in questi giorni ci sono 120 scolari sordi senza assistenza alla comunicazione e 40 studenti non vedenti privi di supporto didattico domiciliare per le elementari, le medie inferiori e superiori, 300 studenti senza contributi per i progetti territoriali e il trasporto verso e da gli istituti speciali.Attualmente sembra essere inutile qualsiasi tentativo di rinvio attuativo della sospensione.
Contro l’indifferenza della giunta provinciale alle ore 11.00 di questa mattina l’Associazione Tutti a scuola, con 600 disabili al suo seguito, manifesterà l’ingiustizia sociale e testimonierà il trattato costituzionale di fronte i cinici ragionieri della Provincia presso piazza Matteotti.

This post was published on Ott 8, 2014 9:58

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago