Categories: Cultura

Un teatro del I secolo A.C completamente abbandonato

Il teatro romano dell’antica Neapolis che, come indicano le testimonianze storiche e la tradizione, ha ospitato per una esibizione canora il celebre imperatore Nerone giace da secoli abbandonato a se stesso nascosto ai cittadini e a qualsiasi tipo di flusso turistico. Il teatro situato nell’antico Decumano Superiore è letteralmente “incassato” tra le civili abitazioni e le botteghe artigiane che ormai da secoli fanno parte del panorama dell’antico cardine stradale. Sono pochissimi quelli che conoscono la presenza in questa zona di una struttura romana costruita addirittura prima del più famoso Colosseo di Roma.

Completamente inesistente il flusso turistico. Le guide si limitano ad indicare da lontano i balconi e le finestre che attualmente sono parte delle abitazioni private dei residenti preferendo portare i turisti nelle più famose stradine dei presepi. Una desertificazione che è figlia dell’incuria da parte delle amministrazioni che si sono susseguite nel tempo. Nessuno ha, infatti, mai pensato a valorizzare opportunamente un sito che potrebbe diventare uno dei più importanti attrattori turistici di tutta Napoli.

“Ad oggi – dichiara Antonio Pariante del Comitato Civico Portosalvo – niente sembra essere previsto per il recupero del teatro. Questo è ancora più grave se si pensa che l’Unione Europea ha stabilito che se entro la fine del 2015 i cantieri previsti non saranno avviati, i 100 milioni di euro stanziati per il recupero del centro storico di Napoli torneranno a Bruxelles. Un immobilismo – continua Pariante – che non è spiegabile anche in luce delle pessime condizioni in cui versano molti monumenti di fondamentale importanza”.

This post was published on Ott 7, 2014 23:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pet Camper tour a Città della scienza

CITTÀ DELLA SCIENZA DI NAPOLI, SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2024, OSPITERÀ IL "PET…

8 ore ago

Il Napoli torna a Dimaro, in ritiro dall’11 al 21 luglio

Inizierà il prossimo 11 luglio il ritiro precampionato 2024 del Calcio Napoli nel tradizionale ritrovo…

8 ore ago

A Napoli 81.864 visitatori per mostra su Tolkien

La mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", inaugurata il 16 marzo scorso a Napoli, a Palazzo…

1 giorno ago

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

1 giorno ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

1 giorno ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

1 giorno ago