Napoli
Secondi i dati dell’Istituto di statistica europeo (relativi al 2011 – ndr) il redditto medio in provincia di Napoli è inferiore a quello dei cittadini polacchi, che sono più ‘ricchi’ dei napoletani di 300 euro. La media partenopea si ferma a 16,100 euro l’anno, spiccioli se confrontati con la parte occidentale di Londra, l’area europea con il Pil più alto. Qui, nel cuore finanziario della Gran Bretagna, la media raggiunge e supera i 150mila euro. In Italia però c’è anche chi è messo peggio della provincia di Napoli, ad esempio in Sardegna nella provincia di Medio Campidano, il reddito è di appena 11,200 euro l’anno. Non va di certo meglio ai vicini casertani, dove il reddito medio si aggira intorno ai 13mila euro, poco in più rispetto a un abitante della Romania.
Restando al sud d’Italia e spostandoci dalla provincia di Napoli a quella di Catanzaro, notiamo che qui si superano i 20mila euro l’anno, un’eccezione unica nel meridione. Andando a guardare i dati relativi alle città del nord, ecco che su tutte spicca la provincia di Milano: i milanesi hanno un reddito medio annuo di 45,600 euro, quasi il doppio della media europea. Tuttavia, nonostante sia una cifra alquanto elevata, impallidisce contro i dati londinesi (150mila euro). E vabbè, Londra è il centro del mondo e il confronto è impari, ma il punto è che la provincia di Milano viene sconfitta anche da tante altre aree europee, basta dare uno sguardo a città come Monaco, Parigi o Bonn, per scoprire che qui il reddito annuo supera anche i 70mila euro.
This post was published on Feb 14, 2015 11:24
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…