Un flash mob a Napoli per dire no all’abolizione del tribunale dei minori ieri si è svolto davanti al Tribunale per i Minorenni.
La protesta è contro il ddl 2953/2015, approvato alla Camera il 10 marzo, che cancellerebbe dal sistema giudiziario italiano un’importante istituzione.
L’avvocato Mario Covelli, presidente dell’associazione forense nazionale “Camera Penale Minorile” ha dichiarato: “Il provvedimento approvato lo scorso 10 marzo alla Camera, che abolisce i Tribunali per i Minorenni sostituendoli con sezioni specializzate presso i tribunali ordinari, è fuori da ogni logica”.
Il Tribunale dei Minori è infatti un luogo delicatissimo, dove magistrati e avvocati specializzati in diritto minorile, psicologi, assistenti sociali, pedagoghi, attraverso un lavoro di squadra, si adoperano per la tutela dei minori.
Covelli aggiunge: “Non è semplice come appare il trasferimento, dall’oggi al domani, di competenze e funzioni, di una struttura articolata quale il tribunale per i minorenni, dove operano diversi tipi di professionalità come giudici, avvocati, assistenti sociali e psicologi, tutti impegnati nell’interesse della rieducazione del minorenne, a un tribunale ordinario”.
Ecco perché il prossimo 18 aprile a Napoli, associazioni, magistrati e avvocati si incontreranno per discutere diverse proposte nel convegno dal titolo: “Perché No all’abolizione del tribunale per i minorenni”.
This post was published on Mar 23, 2016 17:34
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…