Cultura

Prorogata fino al 29 novembre la mostra ‘Erotic Secret Garden – Censored’

Ha suscitato curiosità e apprezzamento la mostra di Daniela Pergreffi intitolata Erotic Secret Garden a cui, dopo l’imbarazzo manifestato da alcuni visitatori e il conseguente trasferimento delle opere, è stato aggiunto l’avviso di «censored».

L’esposizione propone un viaggio ideale in un giardino primordiale, libero dalle sovrastrutture del progresso. Le sculture, realizzate con legni di mare e assemblate in forme zoomorfe, rievocano il dialogo con la natura; mentre le opere pittoriche, tecniche miste su cellulosa, presentano un’umanità ancestrale e disinibita, immersa in un Eden incontaminato, in una dimensione di armonia perduta. Ogni segno è carico di tensione animale ed erotica, senza mai tuttavia tradursi in immagine meramente descrittiva; ed è evidente il contrasto fra quella libertà incondizionata, pacifica e priva di condizionamenti, e la condizione alienata del presente.

Censored – Questa aggiunta al titolo originale della mostra arriva dopo la prima presentazione ad ottobre negli spazi del Palazzo Caracciolo: nonostante il notevole apprezzamento l’artista ha ritirato le opere dopo il turbamento espresso da alcuni visitatori.

La mostra viene ora prorogata fino al 29 novembre negli ambienti della Off Gallery, spazio espositivo a pochi passi dalla Cappella Sansevero. L’ingresso è libero, negli orari di apertura della galleria.

Daniela Pergreffi – Emiliana, è saldamente radicata a Napoli. Il suo lavoro nasce da un uso poetico dei materiali di scarto, che divengono narrazioni visive. Docente all’Accademia di Belle Arti, pubblica come illustratrice con il Corriere della Sera e con editori italiani e internazionali. Le sue opere sono state esposte in musei e istituzioni in Italia e all’estero, tra cui la Cappella Sansevero a Napoli e l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, e fanno parte di collezioni permanenti come l’Hilton Bonart di Napoli.

Off Gallery – Napoli

Via Francesco De Sanctis, 15

Apertura: lunedì, giovedì, venerdì, sabato ore 9.30-13.30 e 14.30-18.30

Info e contatti:

Beniamino Manferlotti tel. 338.891 9346

Michela Vasselli tel. 333.610 0279

Mail: info@offgallerynapoli.it

This post was published on Nov 20, 2025 10:34

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

24 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago