Categories: CulturaEventi

La prima Fiera del Libro napoletana: gli organizzatori ci presentano “Ricomincio dai libri” (VIDEO)

Le parole se le porta via il vento, e perché no, qualche volta pure il tempo. Sempre che prima non finiscano in un libro. Perché la dimensione temporale appartiene ai viaggiatori, chi legge sogna e non ha mete. O forse sì. Destinazione Villa Bruno, il countdown è già scattato. 20 e 21 settembre, nove giorni e il sipario si leverà sulla Prima Fiera del libro di San Giorgio a Cremano. Teatro della Fiera sarà la splendida location della Villa situata nel cuore del Comune vesuviano, a pochi battiti da Piazza Massimo Troisi, perché il cuore ama e tradisce, a volte senza distinzioni.

Il grande Massimo Troisi sarà il filo conduttore dell’evento

Troppo vuoto ha lasciato la perdita dell’inarrivabile comico, attore, sceneggiatore, regista. A dire genio si farebbe prima, ma come forse sarebbe convenuto egli stesso, se qualcosa di buono lo si è riusciti a combinare, perché ripartire da zero? È la celeberrima filosofia del ricomincio da tre. È la stessa filosofia abbracciata dalle associazioni culturali Arenadiana, La Bottega delle parole e Librincircolo, artefici della fiera di cui sopra. “Ricomincio dai libri” s’ intitola, in onore e in omaggio all’artista napoletano, ma anche al popolo che ha sempre difeso, a spada tratta, tutti. In onore e in omaggio alla forza delle idee contro quella – fragile – dei muscoli che sparano, della cultura contro l’ignoranza, della libertà di pensiero contro il conformismo estetico e mentale a cui la società di oggi sembra volerci piegare, del valore contro il prezzo troppo alto da pagare di un capitalismo smodato. Folle idea si dirà. I pazzi, allora, sono settantaquattro! Erasmo da Rotterdam starà brindando con Troisi. 21 case editrici, 32 autori singoli, 18 associazioni culturali, più le tre associazioni promotrici, tutti presenti – assieme a personaggi di levatura nazionale – in una fiera che aspettavano da troppo tempo, ognuno libero di presentare il proprio lavoro o, per gli editori, quello dei propri scrittori. Un lavoro impagabile, fatto di sacrifici e sana passione. Talmente impagabile da non avere alcun costo. L’ingresso al pubblico sarà, infatti, totalmente gratuito. Decisione ferma da parte degli organizzatori, mirante a coinvolgere quanti accoglieranno l’invito nel loro progetto, ricominciare dai libri perché è tempo di scrivere un futuro migliore. E scusate il ritardo!

Ufficio Stampa “Ricomincio dai libri” Michele Di Matteo

This post was published on Set 12, 2014 11:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

1 ora ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

7 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

7 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

7 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago