Categories: CulturaEventi

La prima Fiera del Libro napoletana: gli organizzatori ci presentano “Ricomincio dai libri” (VIDEO)

Le parole se le porta via il vento, e perché no, qualche volta pure il tempo. Sempre che prima non finiscano in un libro. Perché la dimensione temporale appartiene ai viaggiatori, chi legge sogna e non ha mete. O forse sì. Destinazione Villa Bruno, il countdown è già scattato. 20 e 21 settembre, nove giorni e il sipario si leverà sulla Prima Fiera del libro di San Giorgio a Cremano. Teatro della Fiera sarà la splendida location della Villa situata nel cuore del Comune vesuviano, a pochi battiti da Piazza Massimo Troisi, perché il cuore ama e tradisce, a volte senza distinzioni.

Il grande Massimo Troisi sarà il filo conduttore dell’evento

Troppo vuoto ha lasciato la perdita dell’inarrivabile comico, attore, sceneggiatore, regista. A dire genio si farebbe prima, ma come forse sarebbe convenuto egli stesso, se qualcosa di buono lo si è riusciti a combinare, perché ripartire da zero? È la celeberrima filosofia del ricomincio da tre. È la stessa filosofia abbracciata dalle associazioni culturali Arenadiana, La Bottega delle parole e Librincircolo, artefici della fiera di cui sopra. “Ricomincio dai libri” s’ intitola, in onore e in omaggio all’artista napoletano, ma anche al popolo che ha sempre difeso, a spada tratta, tutti. In onore e in omaggio alla forza delle idee contro quella – fragile – dei muscoli che sparano, della cultura contro l’ignoranza, della libertà di pensiero contro il conformismo estetico e mentale a cui la società di oggi sembra volerci piegare, del valore contro il prezzo troppo alto da pagare di un capitalismo smodato. Folle idea si dirà. I pazzi, allora, sono settantaquattro! Erasmo da Rotterdam starà brindando con Troisi. 21 case editrici, 32 autori singoli, 18 associazioni culturali, più le tre associazioni promotrici, tutti presenti – assieme a personaggi di levatura nazionale – in una fiera che aspettavano da troppo tempo, ognuno libero di presentare il proprio lavoro o, per gli editori, quello dei propri scrittori. Un lavoro impagabile, fatto di sacrifici e sana passione. Talmente impagabile da non avere alcun costo. L’ingresso al pubblico sarà, infatti, totalmente gratuito. Decisione ferma da parte degli organizzatori, mirante a coinvolgere quanti accoglieranno l’invito nel loro progetto, ricominciare dai libri perché è tempo di scrivere un futuro migliore. E scusate il ritardo!

Ufficio Stampa “Ricomincio dai libri” Michele Di Matteo

This post was published on Set 12, 2014 11:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

3 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago