Categories: Articoli

Prevention race 2013, lo sport al servizio della prevenzione

di Redazione

Napoli – E’ iniziata ieri la quattro giorni napoletana dedicata alla prevenzione: sport, salute e solidarietà si ritrovano in piazza del Plebiscito dove è attualmente allestito un vero e proprio ospedale da campo. Negli stands predisposti in piazza i medici effettueranno per l’intero week end visite di controllo gratuite – da quelle senologiche alle cardiologiche, fino al controllo di vista, udito e tiroide – ma sono previsti anche eventi, spettacoli ed attività.

La maratona per la salute terminerà domenica 20 ottobre con la “Prevention Race 2013”: chi vuole sostenere la ricerca e le iniziative di prevenzione medica potrà partecipare alla gara podistica da 10 km per gli atleti oppure alla passeggiata sostenuta di 2 km per gli sportivi occasionali. In entrambi i percorsi si attraverserà il Lungomare partenopeo, per cui il comune di Napoli ha inibito la circolazione alle auto per l’intera mattinata di domenica, attuando un dispositivo di traffico straordinario in Piazza del Plebiscito, Via Cesario Console, Via santa Lucia, Via Partenope, Piazza Vittoria, Via Caracciolo, Rotonda Diaz, Via Solitaria, piazzetta Salazar, Rampe Piaggeria, Piazza Santa Maria degli Angeli, Via Gennaro Serra, Piazza Carolina, via Monte di Dio, Via Chiaia.

“Un appuntamento da non perdere – secondo Carla Di Somma, presidente del Campus della Salute – perchè offre a tutti i cittadini l’occasione di consultare i migliori specialisti delle varie discipline mediche”. In molti, si può supporre, coglieranno al volo l’occasione, soprattutto dopo il gran parlare di queste ultime settimane in merito all’elevato tasso di incidenza delle patologie oncologiche in Campania.

18 ottobre 2013

This post was published on Ott 18, 2013 17:59

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago