Categories: Cronaca

Presidente Onlus arrestato: compra immobile con denaro destinato ai migranti

Alfonso De Martino, presidente Onlus, e sua moglie, sono finiti in manette con la accusa di truffa, peculato e appropriazione indebita. I due si impossessavano del denaro destinato ai migranti, e con tali soldi nel tempo hanno comprato un immobile a Milano, una società telefonica a Pozzuoli, preso in affitto il locale Kestè di Pozzuoli e comprato ben 37 biglietti per la partita Napoli-Chelsea. I due sono stati fermati prima che scappassero per il Montenegro.

La svolta nel caso

Eppure è stato lo stesso De Martino, presidente Onlus, a far avviare le indagine contro di lui, il giorno in cui denunciò due somali, i quali si erano presentati nella sede dell’associazione minacciandolo di consegnarli del denaro. I due somali furono arrestati e poi scarcerati nel corso delle indagine, che poi hanno cambiato rotta verso il presidente Onlus, Alfonso De Martino.

Altri indagati

Nel corso delle indagini si è anche scoperto il coinvolgimento di due funzionari regionali del settore Protezione civile, accusati di corruzione. I due, in cambio di denaro, indirizzavo i migranti proprio verso l’associazione del presidente Onlus De Martino. Sul corrieredelmezzogiorno.corriere.it si legge inoltre che “Uno dei funzionari avrebbe inoltre reso possibile la convenzione tra la Regione Campania e la onlus in assenza dei requisiti, in quanto la struttura destinata all’accoglienza dei migranti era stata realizzata abusivamente. Su tali circostanze la Procura sta svolgendo accertamenti. Parallelamente all’inchiesta sulla gestione dell’assistenza ai migranti, la procura di Napoli sta indagando sui soldi (circa un milione di euro) corrisposti all’associazione «Un’Ala di Riserva» dalla Protezione Civile e dalla Regione Campania dal maggio 2011 al dicembre 2012. Per i pm vi sono fondati elementi per ritenere che l’attività della onlus veniva svolta in maniera fraudolenta e che fosse utilizzata da politici locali «per scopi clientelari»”.

This post was published on Mag 25, 2015 12:22

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

52 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

57 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago