Giovedì 12 dicembre, alle 18:00, presso la sala Chopin dell’azienda Alberto Napolitano Pianoforti (Piazza Carità, 6 – Napoli) si presenta Piaveide. La storia leggendaria del laghetto partenopeo di via Piave, il nuovo libro di Lucio Rufolo. Intervengono: Rosalia Catapano, Aldo Putignano, Fabrizio Mangoni, Caterina Marmo. Letture a cura di: Sara Bucataru e Umberto Zito. Intervento musicale: Lino Blandizzi.
«A Napoli il genio locale produce il “falso mito”, con ironia, erudizione e un pizzico di poesia».
In un momento in cui sono con impegno valorizzate le straordinarie bellezze artistiche e paesaggistiche di Napoli, Lucio Rufolo si cimenta nel recupero di uno dei luoghi più suggestivi ma poco noti della città. In Piaveide elementi storici e leggendari, equamente improbabili, fanno finalmente luce su un angolo nascosto di Napoli che vide, in un lontanissimo passato, l’arrivo e la permanenza della sirena Partenope e addirittura di alcuni ingegneri egizi, che avevano smarrito la via del ritorno. Sconosciuta addirittura agli abitanti dei quartieri vicini, la storia del laghetto di via Piave ci insegna, con le vicende di tre suoi residenti (un barbiere, un fruttivendolo e un
contrabbandiere) come ogni periferia cittadina possa essere illuminata dai colori della scrittura umoristica.
ILLUSTRAZIONI DI Caterina Marmo
Lucio Rufolo: scrittore umorista, vive a Napoli. Per Homo Scrivens ha pubblicato Antologia di Spam River. E-mail d’amore inviate e mai lette (2016) e Ho scritto t’avor sulla sabbia. Psicopatologia degli amori nevroticamente infelici (2017). È stato co-autore di Strano ma falso (Rai 3).
This post was published on Dic 11, 2019 14:14
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…