martedì, Dicembre 7, 2021
HomeCulturaPresentazione di French Girl: La canzone napoletana incontra la lingua francese al...

Presentazione di French Girl: La canzone napoletana incontra la lingua francese al Mercadante

Sabato 12 novembre  presso il Bistrot Letterario del Teatro Mercadante sarà presentato “French Girl”, l’album di Daniela Fiorentino.

L’album raccoglie le più belle melodie della tradizione musicale napoletana, interpretandole in lingua francese.

Il progetto di French Girl

“French girl, le più belle canzoni napoletane… in francese!”  sarà presentato alle ore 12.00.

A raccontare questo originale progetto interverranno Daniela Fiorentino, Paolo Coletta, compositore e autore di Teatro musicale, Felice Liperi, giornalista, scrittore, conduttore e autore televisivo, e  Ondanueve String Quartet.

Dopo l’anteprima canadese l’album è arrivato anche a Napoli. Il progetto, internazionale, è basato sull’interpretazione in lingua francese di canzoni del repertorio classico napoletano, adattate da Loretta Maria Gagliardi, rielaborate e orchestrate dal compositore Paolo Coletta, che ne ha curato anche la produzione artistica.

Si tratta di un vero e proprio esperimento culturale che, nell’epoca dei nuovi muri, unisce due linguaggi diversi, esaltandoli. Prodotto da Backstage e Koan Concept House, il disco è stato realizzato con una orchestra di 13 elementi. Registrate a Napoli da Lello De Luca e Gianni Ruggiero, queste sono le dieci tracce, mixate e masterizzate da Marti Jane Robertson: Le petit pêcheur (‘O marenariello), Funiculaire funiculaire (Funiculì funiculà), Le mois de mars (Catarì), Le feu de vos yeux (Napulitanata), Je t’attends à Sorrente (Torna a Surriento), Ici la mer est claire (Marechiare), Nous étions en mai (Era de maggio), Sérénade par dépit (Serenata Napulitana), La chanteuse (‘A Frangesa), French Girl.

 

Donatella De Tora
Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI