Categories: Cultura

Presentazione del libro “Strawberry Fields” di Marco Ottaiano presso la Feltrinelli Libri e Musica di Napoli

Presentazione del libro “Strawberry Fields” di Marco Ottaiano presso la Feltrinelli Libri e Musica di Napoli.

La casa editrice Martin Eden è lieta di invitarvi alla presentazione di Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti romantici delle Lyrical Ballads il libro di Marco Ottaiano edito per la collana Galassia Gutenberg. L’evento si terrà martedì 26 novembre, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica di Napoli (Via Santa Caterina a Chiaia 23, Napoli). Con l’autore Marco Ottaiano dialogherà con Luigi Morra, Oriana Scarpati e Athos Zontini. Gli interventi musicali saranno a cura di Lelio Morra.

Il libro: Tutto ha inizio in una libreria, bastano una canzone e un vecchio libro trovato tra quelli in offerta per dare il via a un viaggio che mette a confronto e analizza le due grandi coppie della scrittura poetica occidentale. Un delicato intreccio di musica e poesia in un’opera che si dipana come una ballata attraverso le suggestioni dei Beatles e le sfumature della poesia romantica inglese. In un libro che non vuole essere un’analisi musicologica o tecnica, bensì il racconto di un appassionato, Marco Ottaiano ci accompagna tra le melodie di Lennon e McCartney e i versi immortali di Wordsworth e Coleridge, creando un dialogo vibrante tra due mondi apparentemente distanti ma sorprendentemente affini.

L’autore: Marco Ottaiano è professore associato all’Università di Napoli L’Orientale, dove insegna Lingua spagnola e Analisi del testo e traduzione letteraria. Ha tradotto e curato, fra gli altri, autori come Miguel de Cervantes, Miguel de Unamuno, Ernesto Cardenal, David Trueba e, dall’inglese, Jonathan Swift. È autore delle monografie Madrid romanzo urbano. Topografie letterarie nella novela spagnola contemporanea (2013) El tiempo parado. Palinsesti narrativi e strategie linguistiche in Francisco Umbral (2019) Un modo di sentire la realtà. La traduzione dallo spagnolo letterario (2023) e ha pubblicato numerosi studi di traduttologia e analisi testuale su prestigiose riviste internazionali. Si è inoltre occupato dei rapporti fra scrittura narrativa e scrittura per il cinema. Collabora con diverse case editrici, ha diretto collane di narrativa ispanica e ideato e curato antologie di racconti. Colleziona ossessivamente vinili rari e si definisce beatlesiano dalla quinta elementare.

This post was published on Nov 25, 2024 9:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Bagnoli, protesta contro i camion dei cantieri della Coppa America: presidio permanente e mobilitazione dei residenti

Continua la mobilitazione a Bagnoli contro il passaggio dei camion legato alle opere per la…

45 minuti ago

Napoli, voragine in via Acton: la situazione

Problemi alla viabilità nel centro di Napoli per una voragine in via Acton, in un’area…

49 minuti ago

Malvin ancora KO, la Luiss passa al PalaCaputo

Cade ancora la Malvin, sconfitta (67-75) dalla Luiss Roma tra le mura amiche del PalaCaputo. L’equilibrio…

2 ore ago

Aphel, il robot che fa conoscere l’AI ai visitatori di Città della Scienza

A Città della Scienza il futuro è arrivato tra la gente, in un contesto dove…

3 ore ago

Juventus-Napoli 3-0, azzurri ko tra assenze ed episodi (manca un rigore su Hojlund)

Big match amaro per la squadra di Conte, battuta 3-0 a Torino. Decisivi gli errori…

14 ore ago

Zerofiltro: i fratelli Misto raccontano la loro generazione con “Giovani Allo Sbaraglio”

Napoli dà voce alla nuova generazione musicale con Zerofiltro, il duo formato dai fratelli Francesco…

22 ore ago