di Oscar De Simone
Il procuratore antimafia Pietro Grasso ha presentato il suo ultimo libro ‘Soldi sporchi’, scritto con Enrico Bellavia, giornalista e scrittore palermitano. Luogo prescelto per l’incontro, la Chiesa di S. Maria Maggiore, nell’area derackettizzata di piazza Pietrasanta, inserita nella nuova mappa turistica in lingua tedesca, dove sono indicati tutti i negozi, le imprese e gli studi di professionisti che aderiscono all’iniziativa contro il racket.
Alla presentazione del libro, organizzata da Nino Daniele, presidente dell’Osservatorio sulla camorra e l’illegalità in Campania, hanno partecipato Lino Abbate, giornalista de ‘L’Espresso”; Tano Grasso, presidente onorario Fai; Giovanni Melillo, procuratore aggiunto di Napoli e Ottavio Ragone, vicedirettore di “la Repubblica Napoli”.
Grasso ha tracciato il percorso di quei soldi apparentemente ‘puliti’, ma che si muovono veloci, si mischiano ad altri capitali e vanno a ingrandire l’industria del riciclaggio, florida, specialmente in tempo di crisi. La malavita ‘naviga’ sommersa e arriva, così, a occupare posti determinanti del settore finanziario mondiale.
Come è emerso nel corso dell’incontro, obiettivo del procuratore capo antimafia di Palermo, Pietro Grasso, dunque, attraverso ‘Soldi sporchi’, è stato quello di far conoscere un mondo nascosto, informare in modo documentato, così da reagire e contrastare il crimine della ‘globalizzazione delle mafie’.
In ‘Soldi sporchi’, Bellavia e Grasso svelano fatti, nomi e numeri, cercando di fornire una puntuale biografia di quest’abbondante denaro illecito che contamina, giorno dopo giorno, l’economia mondiale.
This post was published on Feb 3, 2012 17:56
Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…
La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…
Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…
Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…
Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…
Napoli si prepara a vivere un fine settimana dove la conoscenza incontra il divertimento e…