Il 18 ottobre la città celebra le eccellenze di arte, cultura, giornalismo, teatro e musica in un evento unico, tra atmosfere rinascimentali e celebrazione del talento. Tra i premiati Gragnaniello, Negrita, Lalla Esposito e Nando Paone.
Torna sabato 18 ottobre alle ore 17:00 al Teatro Instabile Napoli (TIN) il Premio Talentum – Il Premio delle Eccellenze, giunto alla sua nona edizione e quest’anno dedicato al maestro Roberto De Simone. Ideato dalla giornalista Roberta D’Agostino e dal regista e attore Gianni Sallustro, il riconoscimento celebra le personalità che hanno saputo distinguersi nei campi della cultura, dello spettacolo, del giornalismo e dell’arte.
Per l’occasione, il TIN si trasformerà in una vera e propria corte rinascimentale, con oltre 30 attori in costume d’epoca ad accogliere ospiti e premiati. Una cornice scenografica che renderà l’evento un’esperienza immersiva tra storia e contemporaneità.
“Abbiamo voluto creare un luogo simbolico dove le eccellenze possano riconoscersi e dialogare – spiega Roberta D’Agostino – premiare il merito è un atto necessario e politico in un Paese dove il talento è spesso trascurato”. Per Gianni Sallustro, invece, “Talentum è molto più di un premio: è un rito collettivo che mette in scena il meglio dell’Italia che crea, pensa e ispira”.
Musica: Enzo Gragnaniello, Negrita, Bruno Lanza
Teatro: Nando Paone
Teatro-canzone: Lalla Esposito
Giornalismo: Diego Dionoro, Ciro Pellegrino
Cultura: Francesco Somma
Arte: Simona Rossi
Organizzazione di eventi: Flavio Iacones
Targa al merito: Tommaso Chimenti
L’accurata selezione dei premiati, la scenografia evocativa e la dimensione teatrale fanno del Premio Talentum un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale nazionale, capace di coniugare celebrazione e spettacolo, memoria e attualità.
L’ingresso è su invito fino a esaurimento posti.
Il premio è organizzato dalla Talentum production di Marcello Radano.
Il premio è realizzato dallo scultore Fiormario Cilvini, i costumi sono di Costantino Lombardo,
le acconciature sono realizzate da Luca Riccardi,
il trucco da Gabriella Esposito. Consulente alla parte musicale del premio è Carmine Aymone.
This post was published on Ott 10, 2025 10:47
Due serate internazionali per il gran finale della rassegna promossa da Rockalvi Festival: il 24…
Il Bando Ordinario 2026 per la selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale conferma…
Concluse le riprese della produzione audiovisiva di Rai Kids dedicata alla storia e alle tradizioni…
Chiude in positivo Open, la quattro giorni di business e approfondimento dedicati al gioiello made…
Fuori il video di “Sei il primo della lista” il nuovo singolo di Marcello Pieri, brano…
Venerdì 24 aprile alle 20.30 ultima tappa della rassegna con il film di Roberto-C: un…