Il 18 ottobre la città celebra le eccellenze di arte, cultura, giornalismo, teatro e musica in un evento unico, tra atmosfere rinascimentali e celebrazione del talento. Tra i premiati Gragnaniello, Negrita, Lalla Esposito e Nando Paone.
Torna sabato 18 ottobre alle ore 17:00 al Teatro Instabile Napoli (TIN) il Premio Talentum – Il Premio delle Eccellenze, giunto alla sua nona edizione e quest’anno dedicato al maestro Roberto De Simone. Ideato dalla giornalista Roberta D’Agostino e dal regista e attore Gianni Sallustro, il riconoscimento celebra le personalità che hanno saputo distinguersi nei campi della cultura, dello spettacolo, del giornalismo e dell’arte.
Per l’occasione, il TIN si trasformerà in una vera e propria corte rinascimentale, con oltre 30 attori in costume d’epoca ad accogliere ospiti e premiati. Una cornice scenografica che renderà l’evento un’esperienza immersiva tra storia e contemporaneità.
“Abbiamo voluto creare un luogo simbolico dove le eccellenze possano riconoscersi e dialogare – spiega Roberta D’Agostino – premiare il merito è un atto necessario e politico in un Paese dove il talento è spesso trascurato”. Per Gianni Sallustro, invece, “Talentum è molto più di un premio: è un rito collettivo che mette in scena il meglio dell’Italia che crea, pensa e ispira”.
I premiati 2025
-
Musica: Enzo Gragnaniello, Negrita, Bruno Lanza
-
Teatro: Nando Paone
-
Teatro-canzone: Lalla Esposito
-
Giornalismo: Diego Dionoro, Ciro Pellegrino
-
Cultura: Francesco Somma
-
Arte: Simona Rossi
-
Organizzazione di eventi: Flavio Iacones
-
Targa al merito: Tommaso Chimenti
L’accurata selezione dei premiati, la scenografia evocativa e la dimensione teatrale fanno del Premio Talentum un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale nazionale, capace di coniugare celebrazione e spettacolo, memoria e attualità.
L’ingresso è su invito fino a esaurimento posti.
Il premio è organizzato dalla Talentum production di Marcello Radano.
Il premio è realizzato dallo scultore Fiormario Cilvini, i costumi sono di Costantino Lombardo,
le acconciature sono realizzate da Luca Riccardi,
il trucco da Gabriella Esposito. Consulente alla parte musicale del premio è Carmine Aymone.










