Categories: Costume e Società

Premio nazionale Innovazione 2015, Unisa tra atenei vincitori

Il progetto SmartVase si è classificato primo nell’ambito del Premio nazionale Innovazione 2015, per la categoria Iren Cleantech & Energy (prodotti e-o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale). Il progetto, proposto da ricercatori e docenti dei dipartimenti di Farmacia e di Ingegneria industriale dell’Università di Salerno, si propone di realizzare un vaso in materiale polimerico biodegradabile ricoperto interamente da un sottile strato di protezione in materiale ecocompatibile che schermi il vaso dagli agenti atmosferici prima dell’interramento. L’originalità è nell’idea di far degradare senza impatto ambientale i vasi una volta interrati.

Hanno partecipato all’incontro il rettore Auterio Tommasetti e l’intero team vincitore di PNI2015: Stefano Piotto, Simona Concilio, Roberto Pantani, Felice De Santis, Lucia Sessa e Valentina Volpe.

“Lo scorso 4 novembre -ha commentato il rettore Tommasetti- abbiamo incontrato i due gruppi di ricerca Unisa finalisti di Start Cup Campania 2015, che hanno conquistato il podio della competizione regionale, guadagnandosi la possibilità di concorrere al Premio nazionale per l’Innovazione, insieme ai vincitori delle altre regioni italiane. In queste ore abbiamo appreso con grande favore la notizia della vittoria del Premio nazionale da parte del nostro progetto SmartVase”.

“Intendo ringraziare -ha detto- tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo nuovo traguardo, a partire da Cesare Pianese, delegato di ateneo a Start Cup Campania, con l’intero team di ricercatori e docenti del progetto vincitore. Come università e come comunità crediamo molto in competizioni come queste: la nostra struttura campus riesce a creare vicinanza fisica e, di conseguenza, scambio conoscitivo tra le diverse aree disciplinari, aumentando anche la capacità di ascolto da parte di chi ha responsabilità decisionali”.

“Il primo premio vinto da questo progetto, proposto da ricercatori e docenti afferenti ai dipartimenti di Farmacia e di Ingegneria Industriale e dell’Università di Salerno, testimonia che gli sforzi profusi -ha chiarito Tommasetti- sono stati premiati e che lavorare in squadra rappresenta sempre un valore aggiunto, in quanto somma dell’impegno e delle competenze di ciascuno”.

“La cifra di 25mila euro -ha ricordato il rettore- assegnata a SmartVase è una somma rilevante, non solo in termini economici, ma soprattutto di riconoscimento valoriale. Continueremo a partecipare alle sfide lanciate da iniziative come questa, che riteniamo di particolare importanza perché tese a valorizzare e diffondere i risultati della ricerca universitaria, avviando sistematici rapporti con il tessuto produttivo territoriale”. (fonte adnkronos).

This post was published on Dic 8, 2015 15:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

1 ora ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

1 ora ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

1 ora ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

1 ora ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

1 ora ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

5 ore ago