La Casina Vanvitelliana si tinge di noir. Il 25 ottobre, infatti, la Sala Ostrichina (Parco Borbonico del Fusaro – Bacoli) ospiterà la prima edizione del Premio Michele Serio.
La mattinata, dalle ore 10, sarà dedicata alla presentazione dei libri finalisti. Per la sezione Umoristico, grottesco, pulp concorrono Gianluca Calvino con “Dove tira sempre il vento” (ed. Homo Scrivens) e Matteo Scifoni con “Le Diomedee” (ed. Efesto); per la sezione Giallo, noir sono in gara Luca Mannea con “L’ultimo treno” (ed. Albatros) e Ivana De Nardo con “Un’ombra tra gli ulivi” (Ventura Edizioni).
Alle ore 14 si terrà l’incontro “Il buio in prima pagina. Cronaca nera e noir: chi racconta davvero l’oscurità?” a cura della Federazione Nazionale Stampa Italiana. Interverranno la giornalista Valentina Trifiletti e il Segretario aggiunto della FNSI Claudio Silvestri. A seguire i saluti istituzionali del Sindaco di Bacoli Josi Gerardo della Ragione e del Vicesindaco Mauro Cucco. Menzioni speciali a cura dell’Associazione Culturale Ba.Cu.Le e il Comune di Bacoli sono previste per Giancarlo Piacci e Gianluca Spera e per i loro libri ambientati nel territorio flegreo. Ai vincitori verrà consegnato un quadro realizzato in esclusiva per l’occasione dalla scrittrice e illustratrice Roberta Guardascione.
Il pomeriggio sarà arricchito dall’intervento dell’autore di bestseller gialli e noir Piergiorgio Pulixi che illustrerà l’“Anatomia del noir” e il suo nuovissimo libro “L’uomo dagli occhi tristi”. Insieme ai giurati, proclamerà i vincitori delle due categorie, che ritireranno il premio firmato dallo scultore 3D Edoardo Amoroso.
In chiusura, alle ore 16, spazio all’umorismo con la stand up comedy di Vincenzo Comunale.
Immancabile il momento musicale, a cura di Lino Vairetti, frontman degli Osanna, che delizierà il pubblico con una performance canora a cappella. Durante la cerimonia di premiazione, interverrà “Il Giardino dei Semplici”, storico gruppo con il quale Michele Serio collaborò alla stesura del disco “Amici” (1982), contenente “La canzone di Antonella”, pezzo ancora attualissimo che conta circa 40.000 visualizzazioni su YouTube.
Il Premio Michele Serio è ideato e diretto da Eva Serio, organizzato dall’Associazione culturale Ba.Cu.Le. – Bacoli Cultura e Letteratura. Nasce per celebrare la letteratura di genere e onorare la memoria di Michele Serio, uno tra gli autori più innovativi del panorama nazionale e internazionale. Scrittore, compositore e giornalista napoletano, Serio ha saputo raccontare l’anima più profonda e provocatoria del noir, del pulp e del grottesco, conquistando un pubblico di appassionati anche all’estero, grazie alla traduzione delle sue opere in Paesi come Spagna, Francia, Grecia e Germania. L’evento gode del patrocinio del Comune di Bacoli, Associazione Campana Editori, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Ente Nazionale Attività Culturali e L’Albero Rosso.
This post was published on Ott 13, 2025 15:16
McTominay illude, poi il rigore di Larsson punisce gli azzurri. Pari che complica il cammino…
La Premier League è entrata nel vivo della sua seconda metà di stagione, la classifica…
l “Neapolis 2500 Tour” degli Ars Nova Napoli arriva in Olanda con un concerto esaurito…
L’associazione lancia un crowdfunding per l’acquisto di un veicolo che accompagni i bambini che necessitano…
Non è facile spiegare cosa sia stato Valentino. Perché,la verità è che non è stato…
Debutta il nuovo canale OTT della Federazione Italiana Taekwondo: live, approfondimenti e contenuti originali in…