Categories: Cultura

Premio “La Rocca” 2021, terza edizione: kermesse letteraria organizzata da Nina Miselli

Organizzato dalla scrittrice e docente Nina Miselli, il premio “La Rocca” si è conquistato negli anni un posto di rilievo nel panorama nazionale.

Il prestigioso premio La Rocca è giunto quest’anno con successo alla terza edizione. Organizzato dalla scrittrice e docente Nina Miselli si è conquistato negli anni un posto di rilievo nel panorama nazionale. A questa edizione hanno partecipato 226 autori per la sezione poesia, 80 autori per la sezione racconti in lingua inglese, 14 autori per i racconti in lingua francese e 126 autori per la sezione racconti in italiano. Una partecipazione straordinaria da tutta Italia e da tutta Europa, a confermare l’importanza di questa manifestazione che ha visto la partecipazione anche degli alunni dell’Istituto superiore “E. Giannelli” di Lecce per la sezione racconti in lingua inglese.

Il premio, come ha ribadito l’organizzatrice Nina Miselli, è gratuito e aperto a tutti e nasce grazie alla passione per la cultura da parte di tutti gli organizzatori e partecipanti. Grande lavoro per la giuria che ha dovuto scegliere i finalisti. Il premio ha il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia.

La premiazione avverrà il giorno 26 giugno 2021 alle ore 16,30 presso il Castello della città reggiana. Ci saranno gli attori dell’associazione teatrale “sipario aperto” di Montecchio Emilia che leggeranno alcuni passi tratti dalle opere selezionate. Ci sarà anche un momento musicale con la voce di Luigi Brindani. L’ospite d’onore sarà l’attore Pier Giuseppe Francione che ha lavorato in varie fiction rai e mediaset.

L’evento è presentato dall’attore di “sipario aperto” Davide De Iure. A decretare i vincitori sarà la giuria composta da nomi eccellenti della cultura italiana come Angela Angolano, Alessia Grasselli, Emanuela Villa, Nina Reverberi, Jane Dolman, Elena Simonini, Monica Ardenghi, Liliana Baubè, Rossella Lascari, Ester Montanari.

I finalisti del Premio La Rocca

Per le poesie in italiano: Franco Franconi, Monica Sardano, Raffaello Corti.

Per i racconti in italiano: Franco Franconi, Franco Bellandi, Claudio Loreto.

Per le poesie in inglese: Elisa Re, Maria Lina Bocchetta Ravaldi, Lucia Lo Bianco.

Per le poesie in francese: Rodolfo Andreai, Simonetta Vignoli, Claudio Caldarelli.

This post was published on Giu 21, 2021 9:28

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Il Maggio dei Libri arriva a Saviano: un mese di cultura, incontri e parole condivise

di Fabio Iuorio Maggio, il mese dei fiori, del sole e, per chi ama i…

47 minuti ago

“Mediterraneo Sonoro”, doppio concerto dei Solis String Quartet per “Nelle acque di Napoli”

Sabato 9 maggio alla Fondazione Il Canto di Virgilio il quartetto d’archi protagonista con un…

16 ore ago

​SOUND & VISION: CONTINUA IL PROGETTO CHE UNISCE MUSICA E CINEMA NELLE SCUOLE DEL SALERNITANO

Oltre 2.500 studenti e 250 docenti coinvolti in sei istituti comprensivi. L’8 maggio incontro speciale…

17 ore ago

«Che bella giornata, io mi sento il primo benedetto»: Papa Leone XIV a Pompei nel giorno della Supplica, poi a Napoli

Il Pontefice arriva in elicottero alle 8:50 nel giorno del primo anniversario del suo pontificato…

22 ore ago

Napoli, protesta contro la movida nel centro storico: “La città non è un parco giochi”

Circa duecento persone si sono radunate a piazza San Domenico Maggiore per chiedere più controlli…

24 ore ago

Sala Assoli, in scena “La ragione degli altri” di Pirandello con la regia di Alfonso Postiglione

Dall’11 al 14 maggio lo spettacolo tratto dalla novella e dal dramma di Luigi Pirandello…

24 ore ago