Categories: Cultura

Premio Elsa Morante 2023, i tre vincitori delle sezioni ragazzi

Annunciati dalla giuria, presieduta da Dacia Maraini, i vincitori delle tre sezioni del Premio Elsa Morante Ragazzi 2023.

Annunciati dalla giuria, presieduta da Dacia Maraini, i vincitori delle tre sezioni del Premio Elsa Morante Ragazzi 2023. Sono per il Fantasy Elisabetta Gnone con la saga “Fairy Oak” (Salani), per Esperienze, Vincenzo Schettini con “La fisica che ci piace” (Mondadori Electa) e per il Sociale Mattia Villardita con “Io e Spiderman” (Salani).

Tra le novità dell’edizione 2023, proprio quella di aver moltiplicato per tre la sezione dedicata ai ragazzi, in modo da incentivare la lettura fra i giovanissimi. La giuria è composta da Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Roberto Faenza, David Morante, Gianna Nannini, Antonio Parlati, Maurizio Costanzo, Teresa Triscari e Tiuna Notarbartolo, direttore dell’evento. Circa cinquemila ragazzi di scuole medie e superiori, campane, italiane ed italiane nel mondo, (Spagna, Francia, Stati Uniti), leggeranno i tre libri vincitori e potranno scriverne brevi commenti e scegliere il loro preferito che si aggiudicherà l’ulteriore Premio Elsa Morante Scuole.

Per le scuole italiane e i gruppi di lettura è ancora possibile, per tutto febbraio, iscriversi a far parte di questa giuria popolare online, coordinata da Iki Notarbartolo, semplicemente mandando una mail di adesione a associazionepremioelsamorante@gmail.com. Circa mille ragazzi potranno assistere dal vivo all’evento conclusivo che si terrà a maggio 2023 all’Auditorium della Rai di Napoli. Per tutti gli altri sarà possibile seguire le dirette sui canali facebook e instagram del Premio Elsa Morante.

This post was published on Feb 17, 2023 10:00

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago