mercoledì, Giugno 29, 2022
HomeCulturaPremio Curcio, il 31 maggio l'evento di premiazione della XVIesima edizione

Premio Curcio, il 31 maggio l’evento di premiazione della XVIesima edizione

Si terrà il 31 maggio a Roma l’evento di premiazione dell’annuale Premio Curcio per le Attività Creative, giunto alla sua XVIesima edizione

Si terrà il 31 maggio a Roma, presso il Museo delle Civiltà di piazza Guglielmo Marconi, l’evento di premiazione dell’annuale Premio Curcio per le Attività Creative, giunto ormai alla sua XVIesima edizione. L’iniziativa, sostenuta e promossa dall’Associazione Armando Curcio, valorizza i talenti e individua, attraverso una valutazione di merito degli elaborati prodotti da ciascun partecipante, i vincitori di premi e borse di studio a sostegno di quegli studenti che ambiscono con serietà e determinazione a seguire il loro sogno di entrare a far parte del mondo dell’editoria e della creatività.

Dalle 10.00 alle 13.00, una delle più prestigiose sale del MuCiv ospiterà svariate figure di spicco del panorama culturale, tutte legate al Gruppo Armando Curcio Editore. Durante la mattinata, che verrà moderata dal giornalista RAI Nino Graziano Luca, si susseguiranno, tra gli altri, gli interventi del giornalista Alessandro Cecchi Paone, dell’attrice Isabel Russinova, dell’onorevole Souad Sbai, del giornalista e criminologo Fabio Iadeluca, della scrittrice e conduttrice Claudia Conte e del Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minori di Roma Raffaele Focaroli.

Tra i membri della giuria, che consegneranno i premi agli studenti dei tanti istituti scolastici di ogni ordine e grado che hanno aderito all’iniziativa, la Presidente dell’Istituto Armando Curcio, nonché Editore dell’omonima casa editrice, Cristina Siciliano. A capo della Armando Curcio Editore dal 2019 ha potenziato, in soli due anni, la produttività in un ambito editoriale nel settore della narrativa per bambini e ragazzi, puntando sulla sinergia tra marchio madre e centro di formazione.

L’Istituto Armando Curcio, infatti, offre corsi di Alta Formazione ed Executive Master nei campi dell’editoria, del giornalismo, della comunicazione, delle lingue e del marketing, vantando inoltre il Corso di studi Triennale in Editoria e marketing, grazie alla SSML Armando Curcio, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.D. n. 1934 del 1° agosto 2017.

Tanti i premi in palio per i vincitori, tutti pensati per la promozione della cultura e la sensibilizzazione alla lettura: borse di studio, assegni per l’acquisto di libri ed e-book, tesseramenti all’Associazione Armando Curcio, targhe e omaggi. Tra i soggetti premianti saranno presenti anche illustri autori e illustratori della casa editrice nonché Associazioni, Librerie e Aziende partner quali Liberamente, Regional Radio, Libreria del Sole, Centro Metaculturale e Nativa.

Durante l’evento, infine, verrà presentata la XVII edizione del Premio Curcio per le Attività
Creative che, per l’anno accademico 2022/2023, proporrà come tema la diffusione della Legalità per lasciare poi spazio alla visita guidata organizzata, per tutti i partecipanti, dal Museo delle Civiltà.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI