Cronaca

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu, Noi, Annalisa” tra memoria, scuola e musica al Teatro Trianon Viviani.


Dal 18 al 20 febbraio si terranno le celebrazioni della VII edizione del Premio nazionale “Annalisa Durante”, intitolata “Leggersi dentro – Tu, Noi, Annalisa”. L’iniziativa è promossa dall’associazione che custodisce la memoria della giovane vittima innocente di Forcella, insieme alla Fondazione Polis della Regione Campania.

Il premio è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – USR Campania, il Comune di Napoli, l’Associazione Libera, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Garante per i diritti dei detenuti della Campania.


Cerimonia di apertura al Teatro Trianon Viviani

La cerimonia inaugurale si svolgerà il 18 febbraio alle ore 10.30 presso il Teatro Trianon Viviani. Nel corso dell’evento le premiazioni si alterneranno al concerto “Stradivari per Annalisa”, un momento che unirà storia, arte, cultura e memoria.

Protagonista sarà uno Stradivari Omobono del 1730, accompagnato da un pianoforte Steinway & Sons C-227.

Lo Stradivari arriverà a Napoli da Milano e Cremona grazie all’ANLAI – Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana, presieduta da Gualtiero Nicolini, che ha coinvolto l’Accademia Concertante d’Archi di Milano su richiesta del CCSVI nella Sclerosi Multipla Sicilia, presieduta da Orazio Messina, direttore artistico del concerto.

Il pianoforte, dotato di un sistema innovativo di “Smorzatori Armonici”, giungerà invece da Amburgo e sarà inaugurato per la memoria di Annalisa dalla ditta Alberto Napolitano Pianoforti, guidata da Marco Napolitano, su invito del presidente Giuseppe Perna e di Ferdinando Tozzi, consigliere per l’industria culturale e l’audiovisivo del sindaco Manfredi.


I protagonisti del concerto e della cerimonia

Lo Stradivari sarà suonato dal Maestro Lorenzo Meraviglia, primo violino di spalla dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, mentre il pianoforte sarà affidato al Maestro Nicolas Giacomelli, pianista e compositore bolognese, insignito nel 2016 del titolo di eccellenza musicale italiana dal presidente della Camera dei Deputati e vincitore di oltre 40 concorsi internazionali.

A presentare la cerimonia sarà l’attrice e cantante Fiorenza Calogero, da anni impegnata nella promozione della memoria di Annalisa Durante. I racconti e le poesie dei giovani premiati saranno declamati dall’attore Sergio Savastano, anch’egli coinvolto nelle precedenti edizioni del premio.


Il 19 febbraio dedicato alle scuole

Il 19 febbraio, giorno della ricorrenza della nascita di Annalisa, sarà interamente dedicato alle scuole, con la partecipazione in presenza e a distanza degli istituti coinvolti. In questa occasione saranno condivise le candidature premiate per le sezioni “FAN” e “NEW ENTRY”.

Le celebrazioni si concluderanno il 20 febbraio.


Le parole del presidente Perna

“Annalisa sta entrando sempre più nei cuori dei giovani, con messaggi educativi che passano attraverso la lettura, anche interiore, l’arte e l’inclusione”, ha dichiarato Giuseppe Perna, presidente dell’associazione Annalisa Durante.

Perna ha sottolineato l’importanza della sinergia con le istituzioni e di un programma stabile di interventi culturali per sostituire la violenza con la cultura.

Change privacy settings
×