Categories: Cronaca

Prefetto Napoli: “Lavoriamo su nuove vie di fuga dai Campi Flegrei”

“Dobbiamo tentare di trovare ulteriori soluzioni per perfezionare le vie di fuga dai Campi Flegrei, perché resta un tema centrale dell’emergenza”. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, dopo una riunione del comitato ordine e sicurezza.

Il prefetto alla fine della riunione ha sottolineato che le vie di fuga sono “una priorità assoluta a cui guardare con attenzione. In questo periodo abbiamo tentato più volte di rinforzare i servizi di viabilità, ci siamo anche riusciti, ma il mio intendimento è di creare una situazione di defluidificazione del traffico. Tutto questo va unito ai comportamenti che devono avere i cittadini perché se qualcuno viene preso dal panico e dalla paura, spesso può accadere anche l’indicibile e noi dobbiamo evitare tutto questo”.

Il prefetto ha parlato anche delle imminenti prove di evacuazione nei Campi Flegrei: “Ci saranno nei prossimi giorni – ha detto – le prove di evacuazione e oggi abbiamo tenuto un altro incontro qui in Prefettura con il dipartimento della Protezione Civile e la Regione Campania, che ringrazio. Questa esercitazione costituirà un momento di cognizione e consapevolezza dei cittadini sulla situazione generale. Noi dobbiamo spingere perché queste attività siano sempre più ripetute, perché la cittadinanza deve avere piena consapevolezza della situazione generale e non dobbiamo mai demordere. Dobbiamo avere l’aspirazione affinché la popolazione abbia questa consapevolezza e quindi a questa esercitazione seguiranno tante altre”.

Di Bari si è detto ottimista sul decreto nazionale per i Campi Flegrei: “leggo sulla stampa che ci sarà questo decreto e dobbiamo avere fiducia sapendo che congegnare un decreto così complesso non è facile. Ovviamente il Governo ha manifestato più volte la volontà di raggiungere questo obiettivo e sono certo che sarà raggiunto quanto prima”.

This post was published on Giu 21, 2024 9:29

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Napoli, dove sei finita?

 A chi vive Napoli. Non quella delle cartoline, ma quella dei giorni feriali. Qualche tempo…

56 minuti ago

“Il capitale perduto” di Gennaro Cortucci arriva alla Libreria Raffaello

A Napoli la presentazione del saggio che analizza il declino finanziario del Mezzogiorno attraverso esperienza…

1 ora ago

E se l’America fosse rimasta una colonia? Appunti semiseri da un presente alternativo

Se l’America non si fosse mai liberata dall’Inghilterra ?? Immaginiamo per un attimo che nel…

3 ore ago

“Vernissage sensi in mostra” II edizione: Marco Lodola illumina il Riserva Rooftop di Napoli

Giovedì 5 febbraio inaugura la mostra “Amore e pop art” del “pittore della luce”  Un’esperienza…

5 ore ago

Gabriele Esposito in scena a Sant’Arpino con “Pe’ sempe – Note di un amore che resta”

Musica, parole e suggestioni teatrali per la notte di San Valentino: il cantautore porta al…

5 ore ago

Customer mindset: L’algoritmo non è il problema (è il modello)

Questo non è un consiglio è un appunto su lavoro, visibilità ed economia digitale. Non…

6 ore ago