Cronaca

Pozzuoli, l’inventiva di ristoranti e bar contro le scosse

L’incubo bradisismo non ferma la creatività dei ristoratori di Pozzuoli.

L’incubo bradisismo non ferma la creatività degli abitanti dei Campi Flegrei impegnati in una serie di iniziative di marketing per attirare l’attenzione dei turisti e rassicurare i propri clienti dalle scosse che da mesi si ripetono e tengono in scacco il territorio.

In tal senso da qualche giorno a Pozzuoli è possibile trovare una serie di proposte commerciali improntate all’autoironia, e volte a sdrammatizzare, da parte di ristoranti, pizzerie, caffetterie e vinerie.

A via Napoli, ad esempio, “La cucina degli amici” invita i propri clienti nella sua “veranda anti terremoto”, mentre il ristorante “Don Antonio” ha posizionato in un vicoletto del porto il tavolo anti sismico che dà la possibilità di mangiare all’aperto “lì dove le scosse non si sentono”.

Sempre sul porto di Pozzuoli il ristorante ” La Scalinatella” offre il pranzo o la cena ai clienti che “resistono” alle scosse senza alzarsi dai tavoli, mentre “Mapò wine and food”, in piazza della Repubblica, offre lo “sconto sismico” la cui percentuale è pari alla magnitudo della scossa. La caffetteria “Profumo di Cafè” al bradisismo ha dedicato il dolce “Monte Babà”.

“Voglio fare i complimenti ai titolari di ristoranti, bar e pizzerie di Pozzuoli – commenta l’assessore alle Attività Produttive del comune di Pozzuoli, Titti Zazzaro – che in un periodo così delicato stanno dando sfoggio al loro talento e alla loro inventiva per esorcizzare la paura e promuovere le proprie attività commerciali. Ecco, questo è lo spirito giusto. Lo spirito di un popolo che non si piega e che anche questa volta è pronto a ripartire. Abbiamo sempre convissuto con il bradisismo e più volte ci sono stati periodi dove le scosse si fanno sentire maggiormente. Il problema, piuttosto, è quello di alcuni messaggi fuorvianti che vengono dati rispetto a questa situazione, di fronte ai quali sdrammatizzare è un modo utile – conclude – per esorcizzare la paura e invitare i turisti di tutto il mondo a venire per vivere in sicurezza la nostra realtà”.

This post was published on Mar 12, 2025 8:58

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

50 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

55 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago