Categories: CronacaFocus

Portogallo sospende arrivi di ecoballe da smaltire da Campania

L’Ispettorato generale portoghese dell’Agricoltura, del Mare, dell’Ambiente e dell’Ordinamento del Territorio (Igamaot) ha notificato ieri sera alla Citri (Centro integrato per il trattamento dei rifiuti industriali), l’impresa che ha l’incarico di smaltire in Portogallo una parte delle “ecoballe” provenienti dalla Campania con una nave porta container, un ordine di sospensione delle operazioni di trasferimento in discarica dei rifiuti italiani, a causa di “irregolarità” riscontrate durante le analisi di laboratori a campione che sono state effettuate.

Avendo l’obiettivo di verificare se i rifiuti provenienti dall’Italia possano essere depositati in discariche per rifiuti non pericolosi, è stato constatata l’esistenza di parametri che suscitano dubbi, in particolare per quanto riguarda il carbonio organico dissolto (COD)“, si legge in un comunicato dell’Ispettorato, che “entro cinque giorni al massimo” vuole avere ulteriori conferme delle analisi.

Ecoballe: Portogallo aveva accettato 20.000 tonnellate di ecoballe dalla Campania

Se i risultati preliminari saranno confermati, “i rifiuti italiani potranno essere rinviati” in Italia, oppure “trasferiti verso un centro di trattamento autorizzato” per questo tipo di materiali, ovvero per rifiuti pericolosi.

Il Portogallo aveva accettato di ricevere 20.000 tonnellate di ecoballe dalla Campania, dove ne restano ancora 6 milioni di tonnellate accumulate durante le gestioni commissariali della crisi dei rifiuti, che l’Italia non riesce a smaltire. Una situazione che ha portato a una condanna della Corte di Giustizia europea, con una salatissima multa giornaliera di 120.000 euro, che i contribuenti italiani stanno pagando dal gennaio scorso e continueranno a pagare fino a che la Regione Campania e il governo non avranno dimostrato all’Ue di stare risolvendo il problema.

This post was published on Dic 1, 2016 17:33

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

1 ora ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

7 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

8 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

8 ore ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

8 ore ago

Trianon Viviani, la comicità di Oscar e della famiglia Di Maio

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…

8 ore ago