Cultura

Pompei si racconta a tavola: nasce “Convivium”, il format web tra archeologia, gusto e natura

Pompei non smette di sorprendere e questa volta lo fa partendo da una cipolla. Si chiama “Convivium: Sapori di Pompeii” ed è il nuovo format web che mette insieme archeologia, cibo e verde, raccontando il patrimonio del Parco archeologico con un linguaggio fresco, accessibile e decisamente più appetitoso del solito.
L’idea è semplice: prendere una ricetta dell’antica Pompei, rileggerla con occhi contemporanei e usarla come filo conduttore per parlare di storia, agricoltura sostenibile e identità del territorio. La puntata pilota ruota attorno alla cipolla bianca di Pompei, simbolo agricolo locale e perfetto ponte tra passato e presente.
Si parte con uno show cooking ispirato alla Patella Lucretiana, piatto dell’antica Roma citato nel celebre De re coquinaria di Apicio. Ai fornelli c’è Fabrizio Mellino, chef del ristorante “Quattro Passi” di Nerano, affiancato dal direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel e dall’archeologa Halinka Di Lorenzo. La ricetta viene reinterpretata usando ingredienti coltivati nel Vivaio della Flora Pompeiana, all’interno della Casa di Pansa, che fa anche da suggestiva cornice all’episodio.
Ma non è solo cucina, il format alterna il racconto gastronomico a due approfondimenti scientifici: il primo, curato dall’archeobotanica Chiara Comegna, spiega come le cipolle venivano coltivate e utilizzate nell’antichità, partendo dai reperti paleobotanici; il secondo, affidato al restauratore di giardini storici Maurizio Bartolini, guarda invece alla cipolla bianca di Pompei di oggi, coltivata nel Vivaio del Parco, mettendo in evidenza continuità e cambiamenti rispetto alla tradizione.
La puntata pilota di questo format è visibile sul canale YouTube del Parco: https://www.youtube.com/@PompeiiSites79dc e ulteriori rimandi social sono stati realizzati attraverso coinvolgenti reel per Instagram e TikTok.

Fabio Iuorio

Change privacy settings
×