Ritorna anche quest’anno “Planta, il giardino e non solo“, l’evento organizzato presso l’Orto Botanico di Napoli.
Si tratta della quarta edizione della mostra florovivaistica che si terrà dal 6 all’8 maggio.
Nei giorni di “Planta” sarà possibile osservare dal vivo rarità botaniche e partecipare al mercato di piante spontanee e coltivate, essenze esotiche e prodotti naturali.
“Planta, il giardino e non solo” è un evento organizzato dall’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Durante questo evento, saranno organizzati anche spettacoli musicali, workshop e laboratori didattici.
In particolare durante ogni giornata si potrà partecipare al contest “Si selfie chi può”, postando la propria foto sulla pagina di “Planta” si potrà vincere una pianta.
L’ingresso è gratuito.
Venerdì 6 Maggio (ore 11.00-19.30)
ore 11.00: Inaugurazione della Mostra Mercato a cura delle Autorità
ore 12.30: Concerto inaugurale di Gianluca Blasio in “Immagini e impressioni”…da Bach a Debussy (c/o Cortile del Castello)
ore 16.30: Laboratorio di giardinaggio A cura di Francesco Gallo e Giuseppe Napolitano, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli
ore 16.30: “Il giardino dei veleni: riconosci i segreti letali della Natura” Esempi di piante velenose per l’uomo e gli animali. A cura di Corrado Eneches, Claudio Mezza, Marco Montella, studenti di Scienze e Tecnologie per la Natura e per l’Ambiente (c/o Infopoint).
ore 17.00: Qualcosa di Tè: Il Matcha ed i tè verdi giapponesi. Piccolo viaggio alla scoperta dei Kabuse–Cha (superbi tè coltivati all’ombra). A cura di Giuseppe Musella ed Antonella Spiniello (c/o stand)
ore 18.00: Concerto di Canio Fidanza al Pianoforte in “Sublimation”, musiche di Francesco Distefano (c/o Cortile del Castello)
ore 19.30: Chiusura della Mostra Mercato
Sabato 7 Maggio (ore 9.00 – 20-00)
ore 9.00: Apertura della Mostra Mercato
ore 10.00: Respiro Yoga! Pratica di asana (posizioni del corpo) e pranayama (espansione del respiro). A cura di Titta Virgilio, insegnante Yoga certificata (c/o prato Serra Merola). Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa
ore 10.00: Laboratorio di riuso creativo: creazione di piccoli gadget dai materiali di scarto industriali e artigianali. A cura di REMIDA, associazione di promozione sociale, Napoli (c/o stand)
ore 11.00: Conferenza: “Gong, campane tibetane e diapason”: i suoni per l’anima e per il corpo. A cura di Antonella Notturno (c/o Aula Magna) –
ore 10:30 : L’ asparago: dalla coltivazione all’uso in campo alimentare a cura di Rosa Pepe. CRA-Centro di ricerca per l’Orticoltura di Pontecagnano, SA (c/o stand)
ore 11.30: Laboratorio di giardinaggio per bambini e non solo. A cura di Biagio Giordano e Pasquale D’Agostino, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)
ore 11.30: Respiro Yoga! A cura di Titta Virgilio (c/o prato Serra Merola). Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa
ore 12.00: Concerto del gruppo PMS: Martina Mollo e Caterina Bianco, piano, violino e voci a cura del M° Salvatore Biancardi del Conservatorio di Napoli (c/o Cortile del Castello)
ore 15.00: Respiro Yoga!. A cura di Titta Virgilio. (c/o prato Serra Merola) Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa
ore 15.00: “Impariamo a fare gli innesti”. Alcuni consigli per poterli eseguire da soli. A cura di Stefano Giorgio e Pellegrino Napolitano, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)
ore 15.30: Laboratorio di riuso creativo:creazione di piccoli gadget dai materiali di scarto industriali ed artigianali. A cura di REMIDA, associazione di promozione sociale, Napoli (c/o stand)
ore 16.30: Respiro Yoga! A cura di Titta Virgilio (c/o prato Serra Merola). Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa.
ore 17.00: Laboratorio di giardinaggio per bambini e non solo. A cura di Stefano Giorgio e Pellegrino Napolitano, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)
ore 17.00: Qualcosa di Tè: Il Matcha ed i tè verdi giapponesi. Piccolo viaggio alla scoperta dei Kabuse-Cha (superbi tè coltivati all’ombra). A cura di Giuseppe Musella ed Antonella Spiniello (c/o stand)
ore 17.30 “Bagno armonico”: gong, campane tibetane ed altri strumenti ancestrali (c/o Serra Merola). A cura di Sachijot Kaur (Antonella Notturno). Info e prenotazioni 3383187875. Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare un tappetino, un cuscino ed un paio di calzini di ricambio
ore 18.00: Concerto dei “Soavi Accenti” Ensemble Vocale-Strumentale Rinascimentale in “Desiderabile donna” (c/o Cortile del Castello)
Domenica 8 Maggio (ore 9.00-20-00)
ore 9.00: Apertura della Mostra Mercato
ore 10:30: Dall’Oliveto alla bottiglia:l’olio extravergine di oliva prodotto in alcuni territori del Salernitano. La filiera di produzione dell’olio extravergine. Relatori Rosa Pepe e Maria Provenza, Oleificio Torretta e Capo Panel. A seguire un video sulla lavorazione delle olive(dalla potatura dell’oliveto Olivella all’imbottigliamento dell’olio BRIO e LUCE). A cura di Francesco Valletta. Al termine degustazione (c/o stand)
ore 11.00: Video sulla produzione del vino (dalla potatura del vigneto Farneta all’imbottigliamento del vino Pepe Rosso). A cura di Francesco Valletta (c/o stand)
ore 11.30: Laboratorio di giardinaggio A cura di Vincenzo Fioretti e Raffaele Salatiello, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)
ore 11.30: L’alta gastronomia incontra piante insolite: singolari realizzazioni di piatti con erbe particolari. A cura dello Chef Mimmo Alba (c/o stand)
ore 12.00: Concerto della “Napulitanata Ensemble”. Classico napoletano in chiave jazz, piano, fisarmonica, contrabbasso, voce e percussioni (c/o Cortile del Castello)
ore 13.00: Che legume sei? Scopri i legumi del Mondo: riconoscimento, illustrazione ed usi di alcuni tipi di semi di varia origine. A cura di Antonio Izzo, Martina Genovese e Silvia Guardascione, divulgatori didattico-scientifici dell’Orto Botanico (c/o stand)
ore 15.00: Respiro Yoga! A cura di Titta Virgilio (c/o prato Serra Merola). Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa.
ore 16.00: “Non solo pani” c’era una volta la pasta madre… impariamo l’arte della panificazione come i nostri nonni, a cura di PantaBio (c/o stand)
ore 16:30: Respiro Yoga! A cura di Titta Virgilio (c/o prato Serra Merola). Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa
ore 17.00: “L’Orto Urbano: alcuni consigli su come impiantare un orto in città utilizzando lo spazio a vostra disposizione”. A cura di Vincenzo Avolio, tecnico specializzato dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)
ore 17.00 “Saluti in Musica”
ore 17.00: Qualcosa di Tè: Il Matcha ed i tè verdi giapponesi. Piccolo viaggio alla scoperta dei Kabuse-Cha (superbi tè coltivati all’ombra). A cura di Giuseppe Musella ed Antonella Spiniello (c/o stand)
ore 17.30 “Bagno armonico”: gong, campane tibetane ed altri strumenti ancestrali (c/o Serra Monumentale) a cura di Sachijot Kaur (Antonella Notturno). Info e prenotazioni 3383187875. Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare un tappetino, un cuscino ed un paio di calzini di ricambio
ore 18.00: Concerto di Alfredo Giordano Orsini al Pianoforte “…dal Classico al Jazz” (c/o Cortile del Castello)
ore 20.00: Chiusura della Mostra Mercato
Per i bambini sono inoltre previsti eventi speciali. Ecco il calendario degli eventi di “Bimbi in Planta”:
Venerdì 6 Maggio
ore 16.30: Laboratorio di giardinaggio. A cura di Francesco Gallo e Giuseppe Napolitano, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)
ore 17.00: “Prime Note” per bambini da 0 a 2 anni e mamme in attesa. Laboratorio di sensibilizzazione al ritmo e avvicinamento alla musica per genitori e bimbi da 0 a 2 anni.
ore 17.30: “Prendi Il Ritmo” per bambini da 3 a 6 anni. Laboratorio creativo-musicale per bambini da 3 a 6 anni a cura di Nati per la Musica (NpM). Prenotazione obbligatoria. Info: 3495067931, www.natiperlamusica.it, lamusicaingioco@gmail.com. Fb: Nati per la Musica Campania
Sabato 7 Maggio
ore 10.00 – 19.00: Spazio giochi per bambini dai 3 ai 10 anni. Laboratori pratici di Avviamento allo Sport, Judo, Karate, Aikido, Ginnastica Artistica e Ritmica, FitKid, Lotta libera, a cura del Kodokan(c/o postazioni indicate dalle frecce)
ore 11.00 e ore 17.00: “Le Favole della Saggezza” A cura de I Teatrini. Produzione e Promozione Teatrale per le Nuove generazioni. www.iteatrini.it, info@iteatrini.it. Prenotazioni: 0810330619.A pagamento
ore 12.00: “Con le piante gioco, conosco e imparo!”, attività ludico-didattica sul mondo vegetale a cura dell’Associazione D.I.O.N.E.A. Per info e prenotazioni SMS e whatsapp: 366 2738676 Tel.: 349 1717508 Email: dionea.didattica@gmail.com Mess. Facebook: www.facebook.com/DioneaDidatticaInterattiva. A pagamento
ore 11.30: Laboratorio di giardinaggio. A cura A cura di Biagio Giordano e Pasquale D’Agostino, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)
ore 16.00:“Alla ricerca dei colori perduti”, distruggiamo il mostro caotico con la regola delle 5R e costruiamo l’albero dell’armonia. Lettura “spettacolare” con laboratorio creativo a cura di Maria Strianese (c/o stand)
ore 17.00: “ Con le piante gioco, conosco e imparo!”, attività ludico-didattica sul mondo vegetale a cura dell’Associazione D.I.O.N.E.A. Per info e prenotazioni SMS e whatsapp: 366 2738676 Tel.: 349 1717508 Email: dionea.didattica@gmail.com Mess. Facebook: www.facebook.com/DioneaDidatticaInterattiva. A pagamento
Domenica 8 Maggio
ore 10.00 – 19.00 Spazio giochi per bambini dai 3 ai 10 anni. Laboratori pratici di Avviamento allo Sport, Judo, Karate, Aikido, Ginnastica Artistica e Ritmica, FitKid, Lotta libera, a cura del Kodokan(c/o postazioni indicate dalle frecce)
ore 10.30: “Giochiamo con lo Yoga”. Bambini con famiglie. A cura di Titta Virgilio. (c/o prato Serra Merola) Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa
ore 11.00“Gianni Mangiatutto”. Impariamo a mangiare in modo sano e costruiamo il sonaglio dell’equilibrio. Lettura “spettacolare” con laboratorio creativo a cura dell’’autrice Maria Strianese (c/o stand)
ore 11.30: Laboratorio di giardinaggio A cura di Salvatore Fioretti e Francesco Mauriello, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)
ore 12.00: “ Con le piante gioco, conosco e imparo!”, attività ludico-didattica sul mondo vegetale a cura dell’Associazione D.I.O.N.E.A. Per info e prenotazioni SMS e whatsapp: 366 2738676 Tel.: 349 1717508 Email: dionea.didattica@gmail.com Mess. Facebook:www.facebook.com/DioneaDidatticaInterattiva. A pagamento
ore 11.00 e ore 17.00: “Le Favole della Saggezza” A cura de I Teatrini. Produzione e Promozione Teatrale per le Nuove generazioni www.iteatrini.it, info@iteatrini.it. Prenotazioni: 0810330619. A pagamento
ore 15.30: “ Con le piante gioco, conosco e imparo!”, attività ludico-didattica sul mondo vegetale a cura dell’Associazione D.I.O.N.E.A. Per info e prenotazioni SMS e whatsapp: 366 2738676 Tel.: 349 1717508 Email: dionea.didattica@gmail.com Mess. Facebook: www.facebook.com/DioneaDidatticaInterattiva. A pagamento
This post was published on Mag 1, 2016 16:43
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…