Categories: Cronaca

Pino Daniele, un centro giovanile per omaggiarlo

Nasce a Palma Campania ‘O Gio’ il Centro per le attività giovanili dedicato a Pino Daniele. La struttura, situata in via Lauri, sarà inaugurata questa mattina e domani 28 febbraio. Saranno presenti le prefettura, la magistratura, musicisti, giornalisti e alcune associazioni che mostrano l’intento di rilanciare le attivita’ culturali nella cittadina.

Il progetto, finanziato dal programma operativo nazionale Sicurezza per lo sviluppo obiettivo convergenza 2007/2013, si lega al grande cantante napoletano scomparso prematuramente il 4 gennaio 2015. Il nome ‘O Gio’ nasce da un’idea dell’architetto Franco Lancio che ha utilizzato parte del testo di “I Got The Blues” per rendere omaggio a Pino Daniele.

‘O Gio’, parla il sindaco Carbone

A Palma sta accadendo qualcosa d’importante. – ha spiegato il sindaco Carbone – In linea con il programma di questa amministrazione, il centro sara’ un punto di incontro per i giovani, che sono la nostra scommessa per il futuro. Qui potranno sviluppare le proprie attitudini frequentando i corsi, le mostre, i cineforum e i dibattiti che si terranno nella struttura da marzo in poi“.

Il nome del cantautore napoletano, in seguito alla sua morte, ha iniziato a essere legato a una serie di progetti che prevedono la legalità e la tutela dei giovani nel capoluogo campano. Ancora un’idea, un disegno per sostenere i giovani, per aiutarli a farsi strada nel mondo attraverso, anche, le parole, la musica, l’uomo che era Pino Daniele.

Leggi anche: Gemellaggio Napoli – Roma grazie a Pino Daniele? – Tributo a Pino Daniele sabato 21 febbraio – Pino Daniele: un contometraggio per ricordarlo – Luca e Paolo salutano Pino Daniele a Sanremo 2015 – Biagio Antonacci omaggia Pino Daniele – Piazza Pino Daniele entro il 2015 – Aereoporto Pino Daniele: scoppia la polemica

This post was published on Feb 27, 2015 13:54

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

28 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago