Cronaca

Pillole di psicologia: il dramma della ipersensibilità alle critiche

Pillole di psicologia: il dramma della ipersensibilità alle critiche

Le personalità ipersensibili alle critiche includono fondamentalmente coloro che soffrono di disturbo evitante di personalità o di disturbo narcisistico di personalità.

Disturbo Evitante di Personalità
Caratteristiche: Si manifesta con timore del rifiuto, della critica o dell’umiliazione a causa di uno sfondo di spiccato senso di inadeguatezza e di scarsa autostima.
Reazione alle critiche: Sono persone costantemente preoccupate di essere criticate o rifiutate e prestano molta attenzione ai segnali di possibile risposta negativa da parte degli altri.
Impatto: La loro ipersensibilità li può portare a evitare situazioni sociali o lavorative che implicano un contatto interpersonale, per paura di essere esposte a contestazioni o giudizi.

Disturbo Narcisistico di Personalità
Caratteristiche: Dietro una facciata di grandiosità si nascondono insicurezze, vulnerabilità e un difetto di autoregolazione dell’autostima, che oscilla tra grandiosità e percezione negativa di sè.
Reazione alle critiche: i soggetti manifestano un’ipersensibilità alle critiche, ai fallimenti e alle sconfitte perché percepiscono queste esperienze come un attacco diretto alla loro immagine e al loro valore personale.
Impatto: Possono reagire con rabbia, vergogna, depressione o attacchi di panico di fronte a ciò che viene vissuto come una critica.

La differenza principale tra la personalità evitante e quella narcisistica sta nella fonte della loro insicurezza: gli evitanti si sentono inadeguati e temono il giudizio, mentre i narcisisti hanno un senso di grandiosità, che maschera un profondo bisogno di ammirazione e una paura sottostante di essere criticati. I primi evitano le situazioni relazionali, fino a sviluppare un’ansia sociale, per paura del rifiuto, i secondi cercano ammirazione e conferme da parte degli altri per sentirsi in una posizione di superiorità e non tollerano alcun appunto che possa riguardarli.

Il disturbo evitante e quello narcisistico sono invece di frequente accomunati da un profondo senso di vergogna e insicurezza e da un vissuto depressivo non affrontato. I soggetti che hanno questi stili relazionali condividono anche difficoltà nei rapporti interpersonali, ma la manifestano in modo opposto: semplificando, gli evitanti si identificano con l’inadeguatezza, i narcisisti la mascherano dietro grandiosità e arroganza.

Giuseppe Iaculo

Change privacy settings
×