Cultura

PIETRO SPIRITO PRESENTA A NAPOLI “L’ARTE DELLA SFOGLIATELLA”

L’autore dialogherà con il pubblico alla Galleria Borbonica Monte di Dio 14, Palazzo Serra di Cassano

La sfogliatella non è solo un dolce ma rappresenta cultura, identità e condivisione, lo sa bene l’economista Pietro Spirito che nel suo saggio “L’arte della sfogliatella” ha omaggiato il pasticcino simbolo di Napoli. Il libro è pubblicato dalla Giannini Editore nella collana Sorsi. La prima presentazione si terrà giovedì 27 novembre alle ore 17,30 presso la Galleria Borbonica via Monte di Dio 14, Palazzo Serra di Cassano. Dopo i saluti di Giulia Giannini della Giannini Editore, dialogheranno con l’autore: lo scrittore Nino Daniele, Franco Roberti già Parlamentare europeo e Capo della DIA e Antonio Ferrieri proprietario di Cuori di Sfogliatella. Modera Antonella Fabbricatore giornalista e direttrice del quotidiano Terra Mia.
Dopo la presentazione sarà possibile partecipare al tour guidato presso la Galleria Borbonica, è gradita la prenotazione al seguente numero telefonico +39 3289495198. Solo per il tour è prevista una quota di 15,00 euro.

“L’arte della sfogliatella” è un saggio affascinante e profondamente personale, nel quale Pietro Spirito intreccia la storia di uno dei dolci simbolo di Napoli con le memorie private, i mutamenti sociali, e le trasformazioni culturali di una città complessa. Seguendo il filo fragrante della sfogliatella, dalla Santarosa delle monache amalfitane alla sfogliatella frolla e riccia di Pintauro, l’autore accompagna il lettore in un viaggio che attraversa secoli di storia, ricette, tradizioni, invenzioni e metafore. Il libro si muove con agilità tra la narrazione storica, il reportage gastronomico e la riflessione identitaria, diventando così molto più di un semplice omaggio al celebre dolce: è un racconto dell’anima partenopea.

Pietro Spirito è docente di Management delle Infrastrutture presso Universitas Mercatorum e di Economia Applicata presso l’Università Pegaso. Ha dedicato il suo impegno professionale
nel settore dei trasporti. Ha pubblicato di recente Il nuovo capitalismo della mobilità (Guida 2022), La digitalizzazione del lavoro (Guida 2023) Na tazzulella ‘e cafè, miti e riti dell’elisir napoletano (Giannini 2024).

This post was published on Nov 22, 2025 10:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago