HOTEL BORGES
+
REGISTRI DEL SONNO | prove di eresia
DOCUFILM
Piccola Compagnia della Magnolia
NAPOLI – SAN GIOVANNI A TEDUCCIO | SALA TEATRO ICHÒS
1 dicembre 2023 proiezione docufilm ore 20.30
2 dicembre 2023 replica ore 21
3 dicembre 2023 replica ore 19
Info e prenotazioni: 335/7652524 o 335/7675152
Il 2 e il 3 dicembre è in scena presso la Sala Teatro Ichòs di Napoli, quartiere San Giovanni a Teduccio, la nuova creazione della Piccola Compagnia della Magnolia: HOTEL BORGES.
I fondatori dell’ensemble torinese Giorgia Cerruti – alla regia e alla scrittura – e Davide Giglio – in scena – firmano uno spettacolo “quasi dadaista”, un capriccio nonsense, tragico e ironico, immerso in un realismo magico e liberamente ispirato alle atmosfere di sommi visionari come Borges, Cocteau, Petrolini, Fellini, Sgorbani, Arrabal.Il protagonista dell’opera è Fortunello, un giovane uomo che trascorre il tempo chiuso in cantina, inabissato in un mondo parallelo che è anche un luogo della mente, l’incanto dell’immaginazione. Fortunello è governato dal sogno di diventare concierge in un grande albergo. È un ragazzo speciale, nella testa ha una pietra d’oro che contiene tutto l’universo, ma nel giorno del suo diciottesimo compleanno, sulla soglia dell’età adulta, vorrebbero portarlo fuori dalla cantina e togliergliela.
Come misurarsi con gli altri? O ti uniformizzi o ti sopprimono? Che succede fuori? Forse nulla di così netto e torvo, nulla di terribile; noi siamo il nostro primo e ultimo luogo, un luogo morbido dove i vivi e i morti si confondono e solidarizzano, e così fanno anche gli animali e le persone, i personaggi mitologici e quelli storici, un luogo capace di tenere uniti realtà e artificio, un luogo irriverente dove divertirsi alle volte a deformare e falsificare deliberatamente i ricordi secondo la fantasia.
Dentro HOTEL BORGES ci siamo noi adulti, immersi nel nostro perenne romanzo di formazione, alla ricerca del modo più piacevole, autentico o idoneo di vivere.Davide Giglio si misura con una drammaturgia fluida e poetica pensata sul corpo dell’attore, dove il bisogno di comunicare è contemporaneamente contenuto, struttura e forma dello spettacolo stesso.
Ad anticipare le repliche, verrà proiettato venerdì 1 dicembre, REGISTRI DEL SONNO | prove di eresia, il primo progetto di Piccola Compagnia della Magnolia legato all’audiovisivo. Un docufilm che esplora il tema dell’eresia e che nasce da un’indagine a tappe condotta durante l’anno 2021 sul territorio nazionale grazie a una serie di residenze artistiche svolte a Nuoro, Polistena (RC), La Spezia, Brescia e Torino. Il lavoro, basato su una serie di captazioni video, è scaturito dal desiderio, e insieme dall’esigenza, di testimoniare per immagini cinematografiche l’impulso alla ribellione quotidiana dei cittadini di oggi, sviscerando il tema dell’eresia contemporanea nel suo significato etimologico di scelta.Il set deputato è rappresentato da una stanza, dominata da un vaso in cui bruciare un oggetto significativo scelto per l’occasione, e da un letto, spesso simbolo di stasi e noia, qui perimetro di un risveglio e di una consapevolezza condivisa. REGISTRI DEL SONNO | prove di eresia nasce quindi come un catalogo di videoconfessioni eretiche che hanno abbracciato cittadini di varie età e provenienza geografica; una raccolta antropologica di addormentamenti e risvegli, di materiali umani, vivi e arsi. Il cuore del progetto è l’insieme delle idee e delle azioni che mappano il pensiero di circa 70 cittadini italiani, dando voce a un’Italia coraggiosa dove la fragilità è accolta come valore e molla per il cambiamento personale. Il nume tutelare che ispira il lavoro è il Pasolini di Comizi d’Amore.
This post was published on Nov 27, 2023 17:48
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…