Il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, che sta ospitando una fornita mostra dedicata all’artista Andy Warhol sta registrando un enorme successo di pubblico. Napoli, a quanto pare, si è dimostrata infinitamente entusiasta verso l’artista, e dopo che più di 25.000 persone si sono recate al museo per vedere la mostra, adesso Andy Warhol diventa anche una statua del presepe.
Sempre più l’artista americano, creatore della Pop Art, entra nella cultura popolare, in questo caso in quella napoletana, diventando in piena regola uno dei protagonisti del presepe tradizionale. L’originale scultura è stata creata da Marco Ferrigno, maestro presepista. Il Warhol ha richiesto un mese di lavoro ed è fatto di legno e terracotta mentre gli occhi sono di cristallo. Dopo la coloratura, sono stati, poi, aggiunti gli occhiali in polietilene. L’opera, che ha un valore di 800 euro, è talmente fedele che i vestiti sono i medesimi che l’artista ha sfoggiato in una nota fotografia; giacca in pelle marrone, maglia a lupetto e jeans.
La statuetta è stata presentata stamani alle 12 al PAN con l’intervento di Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
This post was published on Mag 14, 2014 13:51
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…