Categories: Cultura

Peppe Lanzetta al Sottopalco Bellini, e la presentazione divenne…show

Nel pomeriggio di Venerdì 10 Ottobre (Festa di San Daniele), nell’accogliente “Caffè on the road bistrot” del Teatro Bellini a Napoli, si è svolta l’annunciata presentazione dell’ultimo libro di Peppe Lanzetta “Il cavallo di ritorno – La prima indagine del commissario Peppenella” (Edizioni Cento Autori) – € 12,50.

Già la location prescelta per la presentazione era a favore della buona riuscita dell’Iniziativa: un posto, cioè, dove impegno sociale e cultura incontrano il gusto, in nome di una rivalutazione del territorio tanto problematico quanto ricco di risorse. Inaugurato solo Sabato 4 Ottobre scorso, alla presenza di oltre 500 persone (!), “Sottopalco” è veramente un caffè letterario-ma non solo degno di visita e frequentazione.

Nella viva speranza che diventi un luogo di raccolta e un punto di riferimento per i Napoletani “di buona volontà” (ma anche di altre zone…), è stato lo Scrittore-Attore Peppe Lanzetta ad inaugurare le attività di “Sottopalco”.

Rispondendo alle domande ma, soprattutto, dialogando con il pubblico presente, tutto teso all’ascolto più attento e coinvolgente. In modo particolare, Scala, da par suo, ha tracciato un profilo di Lanzetta come Uomo di Spettacolo in generale, di Scrittore in particolare.

Peppe ha scritto vari libri che hanno ottenuto un buon successo di vendita e di critica (a chi scrive piacciono”, sopra tutti, “Un Messico Napoletano” – 1994 – e “Pane e peperoni” – 2012), non disdegnando anche collaborazioni con Musicisti come Edoardo Bennato, Tullio de Piscopo, James Senese, Enzo Avitabile, Joe Amoroso, Rino Zurzolo, Franco Battiato e con Registi come Sorrentino, Piscicelli, Tornatore, Cavani, De Crescenzo, Loy, Martone, Asia Argento, conquistando vari premi di ogni genere.

E la presentazione è divenuta così uno… show. Nel senso che, nel corso della Serata, Peppe si è, per così dire, “riscaldato” al punto di terminare l’Incontro leggendo pagine della sua ultima fatica letteraria e ricordando, cantando, aneddoti della sua vita musicale.

Con il consenso, sincero e caldo, del pubblico presente, che ha acquistato il libro e, dopo questa bella presentazione, lo leggerà con gusto…

This post was published on Ott 14, 2014 0:52

Anna Copertino

Napoletana Doc, classe 66. Giornalista. Amo i colori della musica ed il profumo dei libri. Cuore pulsante di Road Tv Italia, in cui mi lancio prima per volontà "fraterna" poi mia. Mi "sporco le mani nel modo giusto", scrivendo di legalità.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago