Ritornano a Napoli grazie alla “Monuments Men Foundation for the Preservation of Art” alcuni libri che furono sottratti alla Biblioteca Universitaria di via Paladino durante la seconda guerra mondiale.
Il felice ritrovamento sarà celebrato con una conferenza che racconterà la storia dei libri sottratti e ora “tornati a casa”. Ad aprire la conferenza Maria Lucia Siragusa, responsabile dei fondi antichi della Biblioteca Universitaria e il Capitano Carmine Elefante, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli.
Ci saranno anche gli interventi di Anna Bolognese, direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli, Gianni Bonazzi, direttore del Servizio I del Segretariato Generale Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo. Sarà possibile vedere i libri durante l’esposizione che si terrà da oggi fino al 2 aprile nella Sala Direzione della biblioteca Universitaria.
This post was published on Mar 25, 2014 12:12
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…