Sopralluogo del commissario straordinario di Governo con il capo della Polizia Pisani e il presidente del Coni Buonfiglio: al centro il progetto di riqualificazione e la gestione affidata alle Fiamme Oro, con attenzione anche allo sport paralimpico.
La riqualificazione del Parco dello Sport di Bagnoli è stata al centro del sopralluogo effettuato ieri dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, nella sua veste di commissario straordinario di Governo, insieme al capo della Polizia Vittorio Pisani e al presidente del Coni Luciano Buonfiglio.
Un incontro operativo per fare il punto su uno dei progetti più attesi della città: il recupero di una grande infrastruttura sportiva completata quasi interamente nel 2014 ma mai aperta al pubblico.
Il progetto con le Fiamme Oro
Sul tavolo c’è la realizzazione di un grande centro sportivo in sinergia con i gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro, grazie a una collaborazione avviata tra il Comune di Napoli e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
L’obiettivo è destinare il Parco dello Sport alla pratica sportiva per i giovani, utilizzando il Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato, con una gestione improntata a sport, salute ed educazione.
Manfredi: “Un’infrastruttura abbandonata da quindici anni”
“Il Parco dello Sport è una grande infrastruttura purtroppo abbandonata da quindici anni e completamente vandalizzata – ha dichiarato Manfredi –. Vogliamo restituirla ai cittadini, ai giovani, ai ragazzi della nostra città”.
Il commissario ha sottolineato come il progetto punti a creare uno spazio aperto e inclusivo, con particolare attenzione allo sport paralimpico, attraverso una collaborazione tra le diverse articolazioni dello Stato.
Bonifica in corso e passaggio al Comune
Attualmente sono in corso le attività di bonifica dell’area. Al termine dei lavori di risanamento e riqualificazione, il Comune di Napoli acquisirà la proprietà dell’opera pubblica da Invitalia Spa.
Termini, condizioni e modalità del trasferimento saranno definiti attraverso un’apposita convenzione.
Buonfiglio: “Napoli protagonista anche nello sport”
Il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, ha garantito il pieno supporto dell’ente:
“C’è la volontà di valorizzare questi magnifici spazi. Napoli è un palcoscenico irripetibile e negli ultimi anni sta vivendo un’accelerazione su tutti i fronti. Vogliamo che diventi protagonista anche nel mondo dello sport”.











