Categories: Costume e Società

Papa Francesco-Superman arriva tra i vicoli di Napoli e “atterra” sopra all’altare di Maradona

Papa Francesco vestito da Superman, con in borsa una sciarpa del Napoli e proprio accanto all’altarino dedicato a Maradona. Non è un sogno fantasioso, ma la pura realtà. Una realtà resa possibile grazie all’estro creativo di Mauro Pallotta, l’artista diventato famoso per aver realizzato e installato su un muro di Borgo Pio a Roma un disegno a grandezza naturale che ritrae papa Francesco in volo con un braccio alzato nella notissima posa di Superman.

E dopo Roma, Pallotta ha scelto Napoli per la sua seconda installazione, che è stata realizzata questa notte tra i vicoli del centro storico napoletano, in Largo Corpo di Napoli, a due passi da piazzetta Nilo e proprio sopra l’altarino dedicato a Maradona che fino a poco fa conteneva un suo capello. Il posto ideale dove installare il disegno, dato che, rispetto all’opera prima di Roma, questa destinata alla città di Napoli contiene una variazione: la sciarpa all’interno della borsa che papa Francesco porta a tracolla infatti non ha più i colori della squadra del cuore del Papa, l’argentina San Lorenzo, bensì quelli del Napoli. Che ben si intonano all’altarino sottostante. Sacro e profano continuano dunque a mescolarsi nei vicoli di Napoli grazie all’iniziativa di artisti come Mauro Pallotta, integrandosi alla perfezione in una città unica e poliedrica, sempre aperta alle novità, come solo Napoli può essere.

This post was published on Mar 2, 2014 16:59

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

60 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago