Categories: Articoli

Papa Francesco: la chiesa è la casa di tutti

Misericordia per donne pentite dopo l’aborto e affetto per gli omosessuali

Papa Francesco, nel suo studio privato a Santa Marta, ha rilasciato una lunga intervista – a cura del direttore padre Antonio Spadaro – sulla rivista della Compagnia di Gesù Civiltà Cattolica, affrontando varie tematiche come il ruolo attuale della chiesa, le priorità dell’azione Pastorale, la questione dei gay e dei divorziati risposati.
In merito a questi ultimi afferma: “Bisogna sempre considerare la persona. Qui entriamo nel mistero dell’uomo. Nella vita, Dio accompagna le persone, e noi dobbiamo accompagnarle a partire dalla loro condizione. Bisogna accompagnare con misericordia. Dobbiamo annunciare il Vangelo su ogni strada – spiega il Papa – predicando la buona notizia del Regno e curando, anche con la nostra predicazione, ogni tipo di malattia e di ferita. Non possiamo insistere solo sulle questioni legate all’aborto, al matrimonio omosessuale e all’uso dei metodi contraccettivi. Questo non è possibile. Non ho parlato molto di queste cose, e questo mi è stato rimproverato. Ma quando se ne parla, bisogna parlarne in un contesto”.
Il Papa Bergoglio ha mostrato così un’ apertura verso le persone omosessuali – che si sentono dei “feriti sociali”, in quanto ritengono che la Chiesa li abbia sempre condannati – e verso le donne “pentite” che sentono realmente il peso dell’aborto. Nei loro confronti ci invita alla misericordia. “Il confessionale – dice Francesco – non è una sala di tortura, ma il luogo della misericordia nel quale il Signore ci stimola a fare il meglio che possiamo valutando caso per caso”.
“La Chiesa – spiega – è la totalità del popolo di Dio: questa Chiesa con la quale dobbiamo “sentire” è la casa di tutti, non una piccola cappella che può contenere solo un gruppetto di persone selezionate. Non dobbiamo ridurre il seno della Chiesa universale a un nido protettore delle nostre mediocrità”.
Ai vescovi infine consiglia: “State bene attenti a non cadere nello spirito del carrierismo! Noi Pastori non siamo uomini con la “psicologia da principi”, uomini ambiziosi, che sono sposi di una Chiesa, nell’attesa di un’altra più bella, più importante o più ricca”.

This post was published on Set 19, 2013 20:25

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

12 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

13 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

13 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

15 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

20 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

20 ore ago