Pontefice: “lavoro schiavo è moneta corrente”
Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato ha asserito: “la realtà delle migrazioni richiede il reciproco aiuto tra Paesi, con disponibilità e fiducia, senza sollevare barriere insormontabili”.
“E’ importante – ha aggiunto – la collaborazione ai vari livelli, con l’adozione corale degli strumenti normativi che tutelino e promuovano la persona umana”.
Altro tema affrontato dal Pontefice nel messaggio è quello della migrazione come “tratta delle persone” e di riduzione in schiavitù : il “lavoro schiavo oggi è moneta corrente, i migranti – ha detto – non sono pedine sullo scacchiere dell’umanità”, esortando quindi tutti i paesi ad una collaborazione internazionale per affrontare questa emergenza.
“Tale politica – ha affermato Francesco – va sviluppata a partire da una stretta collaborazione tra i Paesi da cui partono i migranti e i Paesi in cui arrivano; va accompagnata da adeguate normative internazionali in grado di armonizzare i diversi assetti legislativi, nella prospettiva di salvaguardare le esigenze e i diritti delle persone e delle famiglie emigrate e, al tempo stesso, quelli delle società di approdo degli stessi emigrati”. Insomma, nessun Paese può essere abbandonato.
This post was published on Set 24, 2013 15:05
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…