Venerdì 5 settembre al Teatro Santa Caterina il pediatra e scrittore napoletano parlerà del suo nuovo libro, con un premio dedicato a Giancarlo Siani
Appuntamento di grande interesse culturale e sociale al Teatro Santa Caterina di Angri. Venerdì 5 settembre alle ore 20, Paolo Siani, pediatra napoletano, già parlamentare e oggi responsabile del tavolo infanzia del Comune di Napoli, presenterà il suo libro Cyberbullismo (Giannini Editore, collana Sorsi, n. 20).
L’iniziativa rientra nell’ambito de “I Savi Festival della comunicazione” e vedrà la partecipazione di Giuseppe Vitiello, referente del presidio Libera di Angri, e del direttore artistico Sergio Ruggiero Perrino. Le letture saranno affidate alla Compagnia Anziteatro APS. Durante la serata, anche la consegna di un riconoscimento dedicato alla memoria di Giancarlo Siani, realizzato da Giuseppe “Peppafè” Afeltra e donato dall’associazione “Gli orizzonti di Peppafè”.
Il libro affronta i dati più recenti sul fenomeno: secondo l’OMS, il 15% degli adolescenti in Europa ha subìto episodi di cyberbullismo, in crescita rispetto al 2018. Un’emergenza che, sottolinea Siani, richiede un nuovo approccio all’educazione digitale, con la consapevolezza che “nessuna tecnologia potrà mai sostituire la voce di una mamma nel percorso di crescita di un bambino”.










